Il Solar Decathlon Middle East, al quale Forme d’Acqua partecipa come partner dell’Università La Sapienza, è una competizione internazionale dedicata all’architettura sostenibile. Ogni squadra è in gara con un prototipo di Solar House, una casa tecnologica ed innovativa, progettata e realizzata dagli studenti dei vari atenei in scala 1:1, completamente funzionante e dotata di ogni comfort. L’obiettivo comune della sfida è creare l’abitazione del futuro, ideale per la vita del Medio Oriente, che utilizzi esclusivamente energia solare.
I pannelli fotovoltaici sono infatti un elemento chiave dei vari progetti realizzati: inseriti in maniera più o meno evidente nel contesto estetico della casa, devono essere in grado di sostenere il fabbisogno elettrico dell’abitazione, in un’ottica di sostenibilità e di risparmio energetico.
Tutti concetti che si associano ad un altro valore importante, quello della durata nel tempo. Restart4Smart, la casa del Team Sapienza, come le altre case della competizione, è nata per durare a lungo.
Anche Flora, la fontana da interno della collezione Le Sirene di Forme d’Acqua, posizionata nel patio interno della casa, segue questo principio ed è progettata e realizzata in materiali duraturi. La struttura di Flora è in acciaio Inox AISI316, il migliore in termini di resistenza a contatto con l’acqua, utilizzato anche per le navi e le imbarcazioni d’alto mare.
Flora inoltre è dotata di un impianto integrato automatico di filtrazione, che dosa i prodotti anti-calcare e anti-alga che la mantengono bella e pulita e prevengono il deterioramento della superficie di scorrimento e del sistema interno.
Il funzionamento di Flora inoltre è monitorato da un sistema computerizzato che indica possibili anomalie o guasti con messaggi diretti, dando informazioni anche su come intervenire.
E’ una fontana nata per funzionare bene e per farlo a lungo, che ci permette di godere della sua bellezza nel tempo.