Internazionalità e formazione

Internazionalità e formazione

Lo scorso luglio è arrivata a Cavallino – Treporti Mahshad Heravi Alimardani, una studentessa di architettura iraniana, in Italia per perfezionare il suo piano di studi post laurea presso il Politecnico di Milano con la specializzazione in Sustainable Architecture.

La studentessa, grazie al progetto Invest Your Talent in Italy, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e da Uni-Italia, ha potuto svolgere un tirocinio formativo presso la sede di Forme d’Acqua.

Forme-dAcqua-Mahshad-3-1024x704

L’opportunità di avere una stagista dedicata per un periodo di tre mesi ci ha permesso di sviluppare alcuni progetti indirizzati verso i paesi del Medio Oriente, in particolare nel Kurdistan, un territorio nel quale da anni stiamo lavorando.

Il Kurdistan iracheno è un paese dove lavoriamo ormai da molto tempo e che conosciamo piuttosto bene” dice Gianluca Orazio, CEO di Forme d’Acqua, “la nostra impresa ha iniziato a lavorare lì proprio quando molte aziende europee hanno preferito altri mercati, invece noi abbiamo mantenuto una presenza costante e la nostra intenzione ora è quella di continuare a lavorare e di fare un dono a questa terra che ci sta dando tanto in termini di fiducia e naturalmente di fatturato”.

Abbiamo coinvolto anche i nostri main architect, Simona M. Favrin e Devis Rampazzo, e la nostra esperta di piante ed essenze ornamentali da esterno Anna Paradisi, che hanno contribuito volontariamente allo stage e alla realizzazione dei progetti, supervisionando il lavoro della studentessa che ha un background culturale vicino a quello curdo e esperienza in progetti di riqualificazione urbana”.
Alla progettazione ha partecipato anche Soraya Melinato, studentessa del dipartimento di Pianificazione del Territorio allo IUAV di Venezia, residente a Cavallino, ma di origini afgane, che ha affiancato per un periodo Mahshad, in concomitanza del proprio tirocinio formativo.

Forme-dAcqua-Mahshad-2-1024x683

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti