Impariamo ad ascoltare l’acqua

Impariamo ad ascoltare l’acqua

Pensate ad una fontana, grande o piccola essa sia, quale è una delle prime cose che attirano la nostra attenzione? Facile: il suono dell’acqua. Lo scorrere dell’acqua crea un rumore piacevole e costante, che ci avvicina alla natura e che provoca sorprendenti benefici su di noi.

Il suono dell’acqua che si muove è quello che si definisce un rumore “rosa” caratterizzato da un grande numero di basse frequenze, una componente che crea un benefico effetto di rilassamento, secondo alcuni addirittura può avere un effetto antidolorifico.

21122018FDA-ERBlL-villa-manutenzione-ordinaria-116-1024x683 21122018FDA-ERBlL-villa-manutenzione-ordinaria-152-1024x683

Lo scorrere dell’acqua è causale, ma allo stesso tempo ripetitivo, due fattori che regalano sensazioni di armonia che vanno ad influire direttamente anche sulla nostre soglie di attenzione e concentrazione.
In molti uffici e negozi infatti il suono dell’acqua che scorre viene utilizzato proprio per questo motivo: inserire in un contesto lavorativo un elemento naturale di questo tipo, aiuta la produttività e abbatte lo stress.

08092018-Fda-lesirene-pdw-ledirigeable-103-1024x683

Ed è sorprendente l’effetto dell’acqua sul nostro dormire.

Alcuni ricercatori della Northwestern University di Chicago, hanno portato avanti uno studio scientifico sul sonno e sull’influenza che il rumore dell’acqua ha su di esso.
Durante il sonno le onde cerebrali si sincronizzano con le onde sonore dell’acqua, regalandoci un riposo più profondo e addirittura un aumento delle facoltà cognitive, come riscontrato dopo alcuni test effettuati.

05122018fda-lesirene-aura-luab-9-1024x683 21122018FDA-ERBlL-villa-manutenzione-ordinaria-79-1024x683

Infine, secondo alcune ricerche, l’acqua che scorre in un ambiente domestico nelle ore notturne, ad esempio in una fontana da interno o una parete d’acqua, potrebbe contrastare il calo della memoria associato all’invecchiamento.
La bassa frequenza di questi suoni influisce sul buon sonno e visto che questo è fondamentale per il recupero delle funzioni mnemoniche, porta a migliorare la memoria.

Avreste mai pensato a quanti benefici può dare il suono dell’acqua che scorre?

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti