Fontana Dinamica – Progetto Cà Marcello

Fontana Dinamica – Progetto Cà Marcello

Sono iniziati in questi giorni i primi lavori per la realizzazione della fontana che caratterizzerà l’importante progetto di valorizzazione e riqualificazione di un’area strategica nel centro di Mestre.

L’intervento, situato in via Cà Marcello, nell’area urbana posta nelle vicinanze della stazione ferroviaria, è realizzato dall’investitore austriaco MTK Developments e progettato dall’architetto Luciano Parenti.
Prevede la realizzazione di un grande complesso polifunzionale con hotel, aree commerciali, parcheggio, residence, zone pedonali e spazi verdi.

27092018Fda-settengenesio-cantiere-2-1024x68327092018Fda-settengenesio-cantiere-5-1024x683

La realizzazione di quello che diventerà un nuovo pezzo di città, è stata affidata alla ditta Setten Genesio SPA.
La progettazione della fontana, affidata in un primo momento ad altra ditta esterna, è risultata all’analisi dei costruttori, carente ed approssimativa.
La mancanza di elementi importanti come un appropriato impianto di filtrazione e la poca attenzione nella scelta dell’acciaio, che deve essere idoneo e resistere all’acqua, ha messo infatti in allarme il costruttore.

Forme d’Acqua è stata quindi interpellata per una consulenza sul progetto originario, che è stato in seguito ridefinito insieme allo studio tecnico della Setten Genesio e con l’architetto Parenti.
Abbiamo quindi riprogettato completamente l’impiantistica e la tecnologia della fontana, mantenendo però i costi prefissati e dando, in più, 3 anni di garanzia, grazie alla programmazione di un piano preventivo di controlli e manutenzioni ordinarie a cadenza trimestrale.

27092018Fda-settengenesio-cantiere-11-1024x683

27092018Fda-settengenesio-cantiere-8-1024x683

Di forma triangolare con finiture in pietra d’Istria e pietra aurisina, l’elegante fontana dinamica diventerà il punto di aggregazione e di rappresentanza dell’intero complesso.

Il nuovo progetto di Forme d’Acqua prevede 6 ugelli OASE Komet per i giochi d’acqua dinamici, gestiti da due pompe OASE Varionaut 150/DMX/02 220V 120W IP68 e una struttura in acciaio Inox AISI316
L’illuminazione è a LED RGB con fari OASE Profilux 110/DMX/02.

La consegna della fontana è prevista entro Natale, Forme d’Acqua infatti si è impegnato a rispettare i tempi di consegna del costruttore, realizzando però una fontana completamente nuova.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti