Come immaginate la casa del futuro? Certamente innovativa e tecnologica, semplice da gestire, ad esempio tramite smartphone, ed in grado di adattarsi a tutte le nostre esigenze.
Questi sono i principi che stanno alla base delle Solar House realizzate dai team delle università di tutto il mondo che partecipano in questi giorni al Solar Decathlon Middle East di Dubai, la competizione internazionale di architettura sostenibile.
L’abitazione del futuro deve essere in grado di cambiare in base alle nostre necessità, anche fisicamente, come ad esempio nel progetto realizzato dall’università americana del Virginia Tech: le sue pareti scorrono su binari motorizzati, modificando l’ampiezza degli spazi in base alle necessità.
Anche in Restart4Smart, il progetto della squadra Italiana dell’Università La Sapienza di Roma, ogni elemento architettonico e domestico interagisce semplicemente e velocemente con chi la vive.
Flora, la fontana della collezione da interno Le Sirene di Forme d’Acqua, è uno di questi elementi ed è stata selezionata dal Team Sapienza proprio per le sue caratteristiche tecnologiche.
E’ una fontana con una forte componente innovativa. Si può gestire direttamente dall’impianto domotico della casa o addirittura dal proprio smartphone, programmando l’accensione e lo spegnimento tramite un’interfaccia semplice ed intuitivo. La fontana è dotata di un impianto di illuminazione LED RGB a basso consumo che crea innumerevoli sfumature di colore e permette di creare scenari personalizzabili con effetti e giochi di luce.
E’ possibile inoltre modificare l’intensità dello scorrere dell’acqua e predisporre il sensore della fontana per far si che si attivi alla nostra presenza.
La fontana inoltre è dotata di un impianto audio ad alta fedeltà che ci permette di ascoltare in ogni momento la nostra musica preferita, tramite bluetooth o WiFi.
Flora inoltre comunica con noi, mandando messaggi che ci tengono sempre aggiornati sul suo stato e corretto funzionamento.
Una fontana smart e futuristica che rende esclusiva la nostra abitazione o il nostro luogo di rappresentanza, regalandoci esperienze e sensazioni uniche.