Di ritorno ad Erbil

Di ritorno ad Erbil

Come anticipato un paio di mesi fa, ci troviamo di nuovo ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, un paese che ci sta regalando grandi soddisfazioni dal punto di vista professionale.

In questi giorni stiamo lavorando su due fronti: la nostra squadra di tecnici sta provvedendo alla manutenzione ordinaria per le fontane di una villa privata appena fuori dal centro cittadino e alla realizzazione di un impianto fogger per le fontane realizzate all’Empire World Center.
La villa in questione è una splendida e lussuosa costruzione collocata su di una collina a pochi chilometri di distanza da Erbil, in un punto con una meravigliosa vista sulla città. Forme d’Acqua ha ricevuto l’incarico da Falcon Construction per la progettazione tecnologica e la realizzazione dei quattro ambienti acquatici che fanno da cornice alla villa.

bozza-3 bozza-1x3-1024x679

I quattro imponenti progetti sono stati eseguiti in collaborazione con lo Studio Cracknell di Dubai: lo studio ha disegnato le fontane, mentre Forme d’Acqua si è occupata della progettazione tecnica degli impianti e della realizzazione vera e propria. Una volta completato il lavoro, il committente ha deciso di continuare la partnership con Forme d’Acqua e di affidare a noi la manutenzione dell’impianto di Roundabout, River, Waterfall e Watergarden, scegliendo la garanzia di un’assistenza continua, puntuale ed efficiente.

Roundabout accoglie il visitatore all’ingresso della villa; una fontana maestosa, dove l’acqua crea uno sfioro in modo uniforme lungo il suo perimetro ovale in ardesia. Al centro della fontana è posizionata una scultura naturale in legno fossile che si specchia all’interno della fontana stessa.

Round-about-fountain-kish-fontana-raso-schermo-d-acqua-infinity-pool-dancing-fountain-jumping-Jets-water-feautures-3-1024x683 Round-about-fountain-kish-fontana-raso-schermo-d-acqua-infinity-pool-dancing-fountain-jumping-Jets-water-feautures-4-1024x683

River è una scalinata in marmo; l’acqua scorre su di essa e accompagna con il suo dolce fruscio gli ospiti lungo il viale d’ingresso alla villa. Si sviluppa per una lunghezza di 70 metri e copre un dislivello di 9 metri, simulando il percorso di un fiume, dalla sorgente alla valle.

fb_river-1024x683 IMG_2913-1024x683

Waterfall è una imponente cascata di 36 metri lineari realizzata in basalto nero, progettata con 12 pompe OASE Aquamax Professional 40000 che muovono un totale di ben 480.000 litri per ora.

WaterFall_fontana_frontale-1024x572 WaterFall_fontana_cascata_erbil-1024x572

Watergarden è un vero e proprio lago artificiale con un’area di circa 80 mq, progettato perché l’acqua al suo interno resti sempre pulita e possa permettere la vita. La sterilizzazione dell’acqua viene infatti effettuata da una lampada autopulente Bitron C a raggi UV da 110W permettendo ad alcuni pesci di vivere all’interno del lago.

2water_garden_erbil_fontana_specchio_riflessi_acqua_calma-1024x572 WaterGarden_erbil_GeneralView2-1024x683

Conclusa questa prima parte del lavoro, i nostri tecnici torneranno all’Empire World Center, il centro multi-funzione che sta sorgendo proprio di fronte alla città storica di Erbil visto che ci è stato chiesto di implementare le fontane da poco ultimate con un nuovo impianto “fogger”.

Si tratta di un sistema di ugelli molto particolari che nebulizzano una sottilissima nebbia, formata da gocce d’acqua microscopiche ad alta pressione.

L’impianto crea quindi una nebbia attorno alle fontane ed regala ad esse un effetto estremamente affascinante soprattutto alla sera grazie alle luci a LED RGB. L’impianto inoltre nebulizzando l’acqua aiuta a rinfrescare l’ambiente, regalando un piacevole effetto di refrigerio.

empire-2-1024x683 empire-1-1024x683

14122018fda-empire-eribl-fogger-lavori-3-1024x683 14122018fda-empire-eribl-fogger-lavori-2-1024x683

Infine ci occuperemo di fornire ai responsabili del progetto Empire World la formazione necessaria per la gestione della centralina elettronica dell’impianto. Saremo comunque in grado di monitorare in tempo reale le fontane dell’Empire dall’Italia 24 ore su 24 grazie ai comandi da remoto installati.

IMG_2755-1024x683 IMG_2759-1024x683

Il committente ha insistito perché fosse Forme d’Acqua a prendersi cura delle fontane nonostante la lontananza tra i due paesi.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti