My Fountain è la prima e unica app in Italia con la quale è possibile gestire le fontane e i giochi d’acqua in modo semplice ed efficace direttamente da smartphone, tablet o dal proprio pc. L’app è stata sviluppata da Forme d’Acqua per aiutare clienti e addetti alla manutenzione a gestire e monitorare le fontane in modo facile e intuitivo, ovunque essi si trovino.
Ma cosa rende questa nuova app così speciale e innovativa? Ciò che fa veramente la differenza è il totale controllo e la gestione da remoto della fontana e dei giochi d’acqua: grazie all’utilizzo di sensori e dispositivi IoT (Internet of Things), My Fountain consente di controllare in tempo reale ogni aspetto e parametro, dalla quantità di acqua utilizzata all’illuminazione, dai livelli dei prodotti chimici al funzionamento dell’impianto di filtrazione, e molto altro. Ma non solo: la nuova app consente di programmare il funzionamento della fontana in modo preciso, attivandola e disattivandola in base alle esigenze specifiche del cliente.
Il controllo da remoto è essenziale al mantenimento della bellezza ed alla sostenibilità della fontana: consente di intervenire tempestivamente o preventivamente in maniera efficace e professionale, garantendo la piena e costante funzionalità dei giochi d’acqua, grazie anche all’invio automatico di alert in caso di anomalie. My Fountain permette di interagire da remoto con la fontana a tutti i livelli: grazie all’interfaccia semplice, intuitiva e dal design raffinato diventa un gioco cambiare le luci, i colori, gli shows d’acqua e tutte le funzionalità a disposizione in modo facile ed immediato.
Un elemento importantissimo per il corretto funzionamento della fontana è l’inserimento di un contalitri collegato al sensore di livello, il quale, attraverso l’app My Fountain, in caso di superamento della soglia massima di acqua giornaliera preimpostata invia un alert e interviene automaticamente sull’elettrovalvola chiudendola: in questo modo si ha un controllo diretto e preciso sui consumi idrici e, qualora si verificassero delle anomalie di sistema, si opera in modo mirato e tempestivo, evitando sprechi d’acqua.
Allo stesso modo, una gestione sostenibile delle risorse idriche ed un utilizzo efficiente della fontana o dei giochi d’acqua si ottiene attraverso il controllo e la gestione dell’anemometro con soglie di vento impostabili dal cliente, che permette di ridurre progressivamente l’altezza dei getti in maniera direttamente proporzionale alla forza del vento, così da mantenere accesa e correttamente funzionante la fontana anche nelle giornate ventose.
Passando al punto di vista estetico, che la fontana sia dotata di un’illuminazione LED White o RGB+White, attraverso l’app è possibile modificarne l’intensità, i giochi cromatici e selezionare i più colorati effetti, offrendo un look sempre originale ed in armonia con il contesto.
My Fountain è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, dai più comuni smartphone ai computer e ai tablet, con sistemi operativi iOS o Android. In questo modo, si può accedere alla gestione della fontana ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento, rendendo la gestione delle fontane da remoto più facile che mai. Il gateway è il dispositivo chiave che la rende sempre connessa al centro servizi in cloud, tramite rete dati sfruttando le connessioni 5G, 4G, 3G ed Edge, oppure mediante quella già esistente nell’infrastruttura. La connessione al centro servizi avviene tramite la rete dati in uscita, aumentando in questo modo il livello di sicurezza ed abbattendo la possibilità di eventuali attacchi esterni; inoltre, tutti i dati sensibili relativi alla gestione delle fontane vengono crittografati e archiviati in modo sicuro, garantendo la massima protezione in caso di attacchi informatici.
L’integrazione multiprotocollo consente la modifica e l’aggiornamento in qualsiasi momento delle componenti tecnologiche necessarie al corretto funzionamento della fontana, per offrire un’esperienza sempre aggiornata e innovativa. Grazie a questa funzionalità è possibile personalizzare la visualizzazione e la gestione dei parametri accordandole con le esigenze del cliente.
Grazie al quadro elettrico con PLC presente nelle fontane di Forme d’Acqua si può collegare la fontana all’impianto domotico, ma grazie a My Fountain, allo stesso modo, è possibile controllare e gestire direttamente dall’app tutti i sistemi smart presenti nell’abitazione o nella struttura – come ad esempio, l’illuminazione degli interni e degli esterni, l’irrigazione, la gestione della piscina o l’impianto nebbia – accrescendone così il potenziale e valorizzando maggiormente la fontana come oggetto d’arredo per interni o esterni, sia nel pubblico che nel privato.
My Fountain è soluzione innovativa ed efficace per chiunque voglia gestire le proprie fontane in modo semplice, sicuro e intuitivo, ma soprattutto veloce da remoto, in qualsiasi momento. Instaurare un legame forte con la propria fontana sarà possibile proprio grazie all’app My Fountain, la quale diventerà il complemento d’arredo più vicino ai gusti, sensazioni ed esigenze del cliente, il tutto attraverso un semplicissimo click a portata di mano.
24 marzo 2023