In questo video potete vedere le fontane del Camping Marina di Venezia, realizzate da Forme d’Acqua in occasione del restauro dell’area pedonale, il celebre “liston”.
Un lavoro di rinnovamento di grande effetto per festeggiare un traguardo importante: i 60 anni dedicati all’accoglienza turistica di questa struttura a 5 stelle, eccellenza del nostro territorio.
Il progetto è a firma degli architetti di fama internazionale Matteo Thun e Luca Colombo, che hanno deciso di inserire l’acqua e le fontane come elemento paesaggistico primario, fondamentale per valorizzare l’area pedonale e stupire i visitatori, dando loro emozioni e divertimento.
Per questo intervento Forme d’Acqua ha progettato e realizzato, con la collaborazione dell’architetto Simona M. Favrin, ben 13 fontane: 7 fontane a sfioro che abbelliscono la centralissima Piazza Europa e 6 fontane dinamiche nell’area dello shopping denominata “cluster”.
Quelle realizzate in Piazza Europa sono 7 vasche in acciaio inox AISI316 con misure che vanno dai 7 ai 13 metri di lunghezza, e una profondità di 24 cm ciascuna. Sono dotate di un impianto di illuminazione a LED che esalta nelle ore serali il movimento dell’acqua mentre tracima lungo tre lati di ogni vasca. Inoltre alle fontane è applicato un impianto “fogger” che nebulizza delle microscopiche gocce d’acqua, creando una sottile nebbia e che ha una doppia funzione: di giorno rinfresca l’ambiente nelle ore più calde, mentre la sera crea degli effetti scenografici mescolandosi alle luci.
A completare questo progetto due “jumping jet”: due ugelli speciali che creano due perfetti getti d’acqua che effettuano una parabola e si tuffano nella vasca di fronte. Una vera attrazione per adulti e bambini.
Nella zona cluster invece Forme d’Acqua ha creato delle fontane dinamiche con giochi d’acqua e luce programmabili.
Sono abbellite da bellissime piastrelle con colori tipicamente estivi e temi mediterranei che allietano i numerosi turisti con divertenti getti d’acqua a varie altezze.
Queste 6 fontane, ognuna con un diverso numero di ugelli, sono gestite da una centralina computerizzata OASE WECS II 512/02, accessibile anche da remoto e dotate di un anemometro che gestisce automaticamente l’altezza degli ugelli in base all’intensità del vento, evitando così spruzzi indesiderati nelle giornate ventose.
Le 13 fontane quindi vanno a creare un vero e proprio “percorso d’acqua” che attraversa e soprattutto caratterizza, la rinnovata area pedonale – commerciale.
Lo stupore è l’emozione che abbiamo voluto creare con queste fontane, ed è la stessa emozione che abbiamo poi visto e ripreso negli sguardi e nelle reazioni dei bimbi che potete vedere in queste immagini.
Perché quale emozione è più bella e spontanea di quella di un bambino?