Data: dal 8 ottobre al 20 novembre 2011
Luogo: MAR, Museo di Arte della città di Ravenna
Evento: Festival del Mosaico – II edizione
Il mostro della laguna, dopo la permanenza veneziana, riemerge dall’8 ottobre al 20 novembre, nell’elegante cornice del Museo di Arte della città di Ravenna, in occasione del festival internazionale del Mosaico.
Forme d’Acqua, in collaborazione con Consorzio Promovetro Murano e MAR Ravenna, con il sostegno delle istituzioni locali e con il coinvolgimento delle realtà creative, professionali e artigianali del territorio veneziano, dopo il successo della mostra-evento “il mostro della laguna” a Cavallino Treporti (VE), la presentazione dell’opera opera al pubblico internazionale, all’interno della mostra “Meridiano Acqua, Meridiano Fuoco”, tenutasi ai Magazzini del Sale di Venezia, in concomitanza alla 54’ Biennale d’arte, e la pubblicazione su ArteDossier, una delle più importanti riviste d’arte d’Italia, espone l’opera al MAR di Ravenna, in occasione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo.
Creatura marina che trae forma ed ispirazione dal luogo in cui ha origine, la Laguna di Venezia, così come narrato da Alberto Toso Fei, viaggiatore, giornalista ed esperto di storia veneziana, nel suo libro che costituisce una sorta di antologia del mistero su Venezia e sulla laguna.
Viene esposto nel suo ambiente naturale: l’acqua.