Il mostro della laguna, la sesta tappa: Milano

Il mostro della laguna, la sesta tappa: Milano

Data: dal 27 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Luogo: Villa Necchi Campiglio – FAI, Milano

Evento: “L’arte del vetro oggi in Italia”

Mostro-Laguna_Villa-Necchi_2015-vetro-fontana-2

 

“il mostro della laguna” a villa Necchi FAI, una fontana artistica tra vetro e tecnologia

Dopo l’esposizione al Bologna Water Design, il mostro della laguna è riemerso a Milano, in occasione della mostra in cui Jean Blanchaert ha raccontato “L’arte del vetro oggi in Italia”.

Voluta fortemente dal curatore Jean Blanchaert come espressione di un’arte millenaria, quella del vetro artistico, che si rinnova e dialoga con il presente attraverso la sperimentazione e il confronto con la tecnologia.

La mostra ha presentato le creazioni di alcuni dei più importanti designer e scultori italiani e internazionali. Dalle opere in vetro colorato ai manufatti dalle forme più eccentriche, le realizzazioni presentate sono espressione delle molteplici declinazioni del vetro, della grande inventiva dei designers e della straordinaria abilità manuale dei maestri vetrai. Nel giardino della Villa era esposto “Il mostro della Laguna”, opera disegnata da Simona M. Favrin completamente ricoperta di squame di vetro fatte a mano dal maestro vetraio Nicola Moretti, lunga più di 6 metri, illuminata da un complesso meccanismo tecnologico.

L’opera, in mostra dal 27 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, è stata esposta a Villa Necchi Campiglio, il gioiello architettonico degli Anni Trenta firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi, una casa raffinata con un delizioso giardino nell’angolo più silenzioso di Milano, sapientemente restaurata dal FAI e parte del circuito delle Case Museo di Milano.

 

mostro-della-laguna_villa-necchi_1-1024x340mostro-della-laguna_villa-necchi_2-1024x340mostro-della-laguna_villa-necchi_3-1024x340

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti