side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Waterfall – Salone del Mobile, Milano

La parete d’acqua e il sistema di fontane che hanno conquistato il Salone del Mobile 2022
La parete d’acqua e il sistema di fontane che hanno conquistato il Salone del Mobile 2022
Comments
Condividi
Descrizione
Salone del mobile 2022, la manifestazione dedicata all’interior design è terminata con gran afflusso di persone ed entusiasmo per le tante novità in esposizione. Forme d’Acqua ha contribuito alla realizzazione di un sistema di fontane e vasche per lo stand di Kohler, multinazionale americana specializzata nel design e arredo bagno, che ha nominato Freesmeier Projects, Inc come produttore esecutivo, e poi ha incaricato Standgreen Srl per la realizzazione dello stand alla fiera di Rho, a Milano. Standgreen ha incaricato Forme d’Acqua per la realizzazione di una suggestiva parete d’acqua e di un sistema di vasche di tracimazione. La parete d’acqua, punto focale dello spazio, invita i visitatori ad entrare in contatto con l’installazione, un complesso ma giocoso sistema di getti d’acqua e vasche di raccolta e tracimazione, intercalate da un’oasi acquatica. La grande parete d’acqua “Waterfall” è contenuta in una teca di vetro che enfatizza il ruscellamento: l’acqua scorre all’interno di una struttura in acciaio AISI304 verniciato a polveri, realizzata assieme al partner Franzato srl, struttura che contiene la vasca di tracimazione e la vasca di raccolta dalla quale l’acqua viene rilanciata e risale per far ripartire il gioco d’acqua. La struttura è allestita con rete anti schizzo e mandata per carico e scarico dell’acqua; nel fondo delle vasche sono stati posizionati dei ciottoli neri di plastica riciclata, leggeri e decorativi. In questo contesto, le vasche sono funzionali alla valorizzazione della rubinetteria di Kohler: l’utilizzo delle fontane e dell’acqua nello stand non prevarica l’oggetto esposto, è un valore aggiunto che accompagna l’arredo bagno. La progettazione dello stand è stata curata in modo da consentire la visione totale da diverse angolazioni della componentistica esposta. L’impianto di ricircolo delle fontane consente il riutilizzo costante dell’acqua raccolta nelle vasche, reintegrata unicamente nella parte evaporata. In un’ottica sostenibile anche l’utilizzo di componenti riutilizzabili e ciottoli in plastica riciclata.  
 

Scheda Tecnica

Waterfall

1 vasca di raccolta in acciaio 304 verniciato a polveri

1 collettore in PVC custom

105 ugelli in acciaio custom

1 pompa Astral Victoria Plus 230 V ¾ CV

 

Tracimazione

1 vasca di raccolta in acciaio 304 verniciato a polveri

1 vasca di tracimazione in acciaio 304 verniciato a polveri

1 pompa Astral Victoria Plus 230 V ¾ CV

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.