Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.
Podium water feature, Fontana artistica
W Budapest Hotel, Budapest
Un’installazione brillante ispirata ai gioielli e alle illusioni di Harry Houdini
Un’installazione brillante ispirata ai gioielli e alle illusioni di Harry Houdini
Descrizione
W Budapest Hotel si trova nel centro di Budapest, di fronte al Teatro dell’Opera di Stato Ungherese e lungo il viale Andrássy, una delle vie più sontuose della città. Nell’antico Palazzo Drechsler, patrimonio dell’UNESCO, sorge questo lussuoso hotel a 5 stelle, tra gli ultimi inaugurati della catena alberghiera Marriott Bonvoy.Forme d’Acqua si è occupata della progettazione e della realizzazione della fontana dal fascino unico, chiamata Podium Water Feature, la quale si trova nel cortile interno, in uno spazio intimo e luminoso racchiuso da un’elegante copertura in vetro. Si tratta di una fontana circolare a sfioro dal diametro di 1850mm e alta 600mm, realizzata interamente su misura in acciaio AISI 316L e verniciata a polveri in colore oro e illuminata perimetralmente da una barra LED flessibile 2700°K coordinata con l’illuminazione dello spazio circostante. La tracimazione avviene dalla vasca centrale, la quale è integrata e complanare al bordo. La fontana è parte del gioco di specchi presente in tutto l’hotel, ideato per generare delle illusioni ottiche su soffitti, pareti e pavimenti, permettendo all’eredità di Harry Houdini di vivere attraverso l’estetica del W Budapest.
La particolarità di questa fontana è il concept che la vede come trasformabile in un vero e proprio podium: al bisogno, la fontana può essere coperta da una lastra circolare rivestita di moquette, sulla quale si può salire grazie a due scalette laterali, rendendola perfetta per eventi, speech e vernissage.
Nella composizione della corte l’estetica architettonica rinascimentale francese è stata interpretata con una palette di colori verde, corallo e blu intenso, elementi in vetro colorato e installazioni luminose ispirate a gioielli, come appunto la fontana dorata, che si erge al centro della corte accogliendo gli ospiti che varcano la porta d’entrata con leggero suono di gorgoglio dell’acqua che lentamente tracima lungo la circonferenza interna, rendendo il contesto rilassato e naturale.
Per semplificare le opere idrauliche ed elettriche si è optato per un vano tecnico integrato alla base della fontana, dove è alloggiata la pompa silenziosa e a basso consumo energetico per il ricircolo dell’acqua, la quale permette di riutilizzare sempre la stessa acqua, ma anche ne garantisce il perfetto controllo del movimento e la totale assenza di schizzi e di rumore. La fontana è dotata di un sistema di carico automatico per il reintegro dell’acqua evaporata. Un pannello per il bilanciamento automatico dei valori di pH e Redox offre un controllo costante della pulizia dell’acqua per preservare la durata e la funzionalità delle pompe e la cristallinità dell’acqua. L’impianto idraulico è gestito dal sistema Easy Control Oase per interagire con la fontana in modo semplice e smart.
L’edificio è stato restaurato nel 2023 dagli interior designer Bowler James Brindley di Londra e gli ungheresi Bánáti + Hartvig, che hanno preso ispirazione delle molteplici identità del palazzo: venne costruito tra il 1883 e il 1886 per ospitare l’istituto pensionistico dell’impresa ferroviaria ungherese, ma il nome attuale rievoca il caffè gestito da Drechsler Béla, all’epoca presente al piano terra dell’edificio. Successivamente divenne residenza di aristocratici ungheresi e ai piani inferiori per anni trovò sede l’Accademia di Balletto Nazionale Ungherese, per poi essere abbandonato fino al recente restauro, che lo ha riportato al suo antico splendore.
La fontana è stata commissionata da Mobil Project spa, l’azienda italiana che vanta più di trent’anni di esperienza nel settore del contract di arredamenti esclusivi.