Parete d’acqua in Travertino
Arhena 5, Portogruaro, Venezia

Arthena 5, Portogruaro
Arthena 5, Portogruaro
Descrizione
Arhena 5 è un grande centro multifunzionale con area fitness e relax, sala da bowling, salagiochi e biliardi, snack-bar, ristorante-pizzeria e terrazza estiva, situato a Portogruaro, nel Veneto Orientale. Per dare carattere e stile all’ingresso principale, è stata progettata una fontana importante e scenografica, sia per le sue dimensioni che per il tipo di realizzazione.
La struttura è imponente, ma sorprendentemente leggera, grazie al design pulito ed alle linee essenziali della composizione: una parete curva di 5 metri di larghezza per 4,5 di altezza, completamente rivestita in lastre di travertino italiano dai colori caldi, su cui l’acqua scivola silenziosa ed elegante, accogliendo il visitatore.
Nella parte superiore della parete è stato creato un elegante invaso con ciottoli di Carrara, scenograficamente illuminato, su cui si affacciano le sale fitness del piano superiore, riflettendosi sulla superficie specchiante dell’acqua. Si tratta di una fontana a sfioro, o infinity pool, una fontana che crea sulla vasca di tracimazione, posta alla sommità, una superficie di acqua liscia, senza increspature, e quindi perfettamente specchiante. Da qui l’acqua tracima, scivola lungo la grande parete in pietra naturale, per poi scomparire sotto ai ciottoli di fiume posti alla base della struttura. L’acqua viene quindi raccolta nella vasca inferiore, dove tramite due pompe OASE AquaMax Eco Expert risale per poi rifare lo stesso percorso.
L’acqua viene quindi riciclata contenendo i costi di utilizzo e dando alla fontana un carattere funzionale ed ecologico.
Per mantenere la purezza dell’acqua la fontana è dotata di un impianto di filtrazione che ne controlla in automatico i livello di acido e di cloro. L’illuminazione della parete d’acqua è affidata a un impianto luci di 6 fari Profilux Led 350/01 OASE, che risalta il colore del travertino donando luminosità a tutta la struttura. La fontana è stata realizzata in collaborazione con Iveco Costruzioni che ha realizzato la struttura. Nonostante le dimensioni, la struttura portante è molto leggera, costruita in cartongesso idroresistente. E’ stata in seguito trattata con una membrana cementizia impermeabilizzante Mapelastic prima di procedere con il rivestimento in pietra.
Materiale
Fontane D'Acqua lavorate con il vetroMarmo
Leave a reply

PERCHÈ SCEGLIERCI

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.