';
side-area-logo

Milano Water Design 2016

Installazione Castello Sforzesco
Installazione Castello Sforzesco
Descrizione
Milano, Castello Sforzesco, Corte Ducale. Uno dei posti più affascinanti e magici di Milano, ha ospitato il Water Design, evento unico in Italia che lega l’acqua ed il design, invitando a riflettere sul tema dell’acqua ma anche sul valore del progetto. Forme d’Acqua ha collaborato con lo Studio Antonio Citterio di Milano, realizzando un impianto di nebulizzazione da 100 ugelli in alta pressione, in grado di tradurre in realtà il sogno visionario di Antonio Citterio e Patricia Viel.
Uno specchio d’acqua che allude ad una profondità non misurabile restituisce l’immagine ritagliata della corte cinquecentesca. L’acqua nebulizzata annulla nel vapore i confini dello spazio reale. Il contrasto fra il riflesso nitido della superficie immobile e lo sfondo fuori fuoco dello sguardo, ricostruisce lo stato sognante del dormiveglia. Sotto il portico, l’affresco surreale galleggia nella penombra.
Abbiamo realizzato due ali con 50 ugelli per mist scaping ciascuna, posizionati a differenti altezze dal suolo e alimentati da due pompe Premium da 6 l/min a 60 bar. Un impianto dalla semplicità apparente, in grado di tradurre il concetto di random nei 100 punti reali posizionati sul terreno e di soddisfare le aspettative dello Studio Citterio che ha affidato alla nostra capacità professionale e creativa la progettazione dell’impianto. Enorme il riscontro tra il pubblico che per dieci giorni ha attraversato l’istallazione ininterrottamente, scattando foto e selfie. Ad amplificare l’effetto delle nebbie nelle ore di buio, 50 punti luce a led della Reggiani Illuminazione. Spettacolare invece l’effetto della nebbia in movimento, mentre attraversava i fasci di luce delle lanterne IPNOS della Flos. Una vera magia.
Materiale
Fontane D'Acqua lavorate con l'acciaioAcciaio
X