';
side-area-logo

Intervento di Ristrutturazione

Piazza Sant’Eusebio, Agrate Brianza
Piazza Sant’Eusebio, Agrate Brianza
Descrizione
Forme d’Acqua si è occupato del restauro e della ristrutturazione della fontana in Piazza Sant’Eusebio, ad Agrate Brianza (MB). Si tratta di una fontana monumentale nel Comune brianzolo, dedicata al Beato Padre Clemente Vismara, presbitero e missionario italiano, nato proprio a Agrate nel 1897. L’utilizzo della fontana era seriamente compromesso a causa del calcare. L’accumulo di questo minerale, naturalmente presente nell’acqua, se non contrastato con prodotti specifici può causare problemi molto seri, fino addirittura all’inutilizzo della fontana.
Forme d’Acqua è stato contattato per occuparsi di una manutenzione straordinaria comprensiva della realizzazione di un apposito impianto anticalcare. L’intervento di recupero è stato molto delicato a causa della grande quantità di minerale presente nell’impianto della fontana, che ha ostruito i tubi e quindi impedito il corretto passaggio dell’acqua.
Dopo un intervento di pulizia, effettuato tramite idropulitrice, è stato necessario sostituire tutte le tubazioni rese ormai praticamente inservibili. Si è poi passati alla creazione di un sistema automatico di dosaggio di prodotti anticalcare per eliminare definitivamente il problema. Infine Forme d’Acqua si è occupato della sostituzione dell’impianto di carico automatico e della realizzazione di un nuovo gioco d’acqua costituito da 12 ugelli Komet OASE e da alcune piccole cascate d’acqua, il tutto comandato da pompe OASE Acquarius. Un intervento mirato che ha permesso il recupero completo della fontana, senza alcun intervento strutturale, restituendola alla cittadinanza che ne potrà godere ancora per molti anni.
X