side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Giochi d’acqua in piscina – Villa privata, Venezia

Scenografiche parabole d’acqua per affascinare e coinvolgere
Scenografiche parabole d’acqua per affascinare e coinvolgere
Comments
Share
Descrizione
Nell’entroterra veneziano, nelle vicinanze di Jesolo e delle sue rinomate spiagge dorate, nel giardino di una grande villa privata sono stati creati dei giochi d’acqua per la piscina interrata di nuova realizzazione, ideata per dare nuova vita al verde e all’intero complesso abitativo. Forme d’Acqua Venice Fountains si è occupata della progettazione e della realizzazione dei giochi d’acqua, su richiesta del proprietario della villa, per valorizzare l’intero progetto di restauro e di landscaping, ma soprattutto per rendere ancor più spettacolare la piscina e l’area verde circostante. Per dare dinamicità e vitalità allo specchio d’acqua sono stati creati due giochi diversi:
  • nel primo gioco un collettore con dodici ugelli statici crea delle leggere parabole d’acqua, che dal bordo piscina arrivano alla vasca;
  • il secondo gioco è dato da due Jumping Jet contrapposti che fanno risplendere l’acqua con i loro archi luminosi.
I dodici ugelli del primo gioco d’acqua sono interrati ed escono dalla pavimentazione in pietra come se fossero i getti di una fontana a raso. Per poter generare le parabole d’acqua, la disposizione degli ugelli diverge verso lo specchio d’acqua grazie ai fori ad asola, che ne semplificano la regolazione e permettono la creazione di un lungo varco a cascata. Il rivestimento lapideo è amovibile per consentirne una facile rimozione ed agevolare le manutenzioni. Grazie all’installazione di due pompe – una per ogni gioco d’acqua - i getti dei Jumping Jet e degli ugelli si muovono sincronicamente generando una scenografia viva, che affascina e coinvolge. L’illuminazione dei getti dei dodici ugelli è affidata a sei spotlight LED White 3.000K, che fan vibrare i riflessi delle parabole, enfatizzando lo scenario generatosi da questo portale acquatico. Invece, i Jumping Jet hanno l’illuminazione LED RGB+White integrata, che crea dei getti luminosi, mutevoli e selezionabili nelle forme e dei colori, grazie ad un radiocomando che controlla anche l’attivazione degli ugelli del collettore. La piscina si estende su uno specchio d’acqua di quasi 100m2, con profondità che va da un minimo di 1,30m ed un massimo di 2m, nella quale è presente anche una zona relax arricchita da getti idromassaggio. L’intero progetto porta la firma dell’ing. Andrea Morando, il quale si è occupato anche della direzione lavori. La parte edile è stata curata dall’impresa Gri.Gest s.r.l. di Ceggia (VE), mentre la piscina è opera de Il Germoglio cooperativa sociale O.N.L.U.S di Robegano di Salzano (VE).   Scheda tecnica Gioco d’acqua - Parabole:
  • collettore realizzato su misura in acciaio inox AISI 316L;
  • 12 ugelli statici OASE Comet 5-8 S;
  • una pompa Astralpool Sena 1,5CV 430W.
Gioco d’acqua – Archi:
  • 2 OASE JumpingJet Rainbow Star II /DMX/02;
  • una pompa Astralpool Victoria Plus Silent 1CV 780W;
Illuminazione:
  • 6 spotlight LED Teclumen Mini Sub White 12V/AC 10W IP68 16°
Controllo:
  • radiocomando per controllo getti e luci dei Jumping Jet e attivazione ugelli.

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.