side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Fontane dinamiche – Annex Beach, Cannes

La nuova veste del ristorante Annex Beach: un sontuoso restyling, ad opera dell’archistar francese Jacques Garcia, arricchito da cinque fontane d’interni realizzate da Forme d’Acqua Venice Fountains
La nuova veste del ristorante Annex Beach: un sontuoso restyling, ad opera dell’archistar francese Jacques Garcia, arricchito da cinque fontane d’interni realizzate da Forme d’Acqua Venice Fountains
Comments
Share
Descrizione
Nella splendente Cannes, la perla della Costa Azzurra, sono da poco terminati i lavori di ristrutturazione di Annex Beach, il famoso ristorante della Promenade de la Croisette, il viale che si estende per due chilometri tra spiagge di sabbia bianca, boutique di lusso e strutture esclusive, come il Palais des Festivals et des Congrès, sede del celebre Festival Cinematografico. Il restyling di Annex Beach è stato ideato e curato dal celebre artista Jacques Garcia, che per la prima volta ha deciso di dirigere un progetto artistico su una spiaggia. Architetto e interior designer rinomato, Jacques Garcia è diventato un punto di riferimento esclusivo a livello mondiale in materia di eleganza e raffinatezza. L’Hotel Costes a Parigi, il Métropole a Montecarlo, l’Hotel Victor a Miami, la Mamounia a Marrakech o il Ritz a Parigi: i più importanti palazzi hanno unito la loro magnificenza alla sua avvolgente creatività. Garcia ha realizzato gli interni di Annex Beach ispirandosi alle Grotte di Palazzo Borromeo all’Isola Bella: entrare in questo ristorante è immergersi in un immaginifico regno sommerso, in cui i giochi di colore dei rivestimenti in granigliato a onde bianche e nere, si moltiplicano nei riflessi dei soffitti a specchio e si amplificano nel suono dell’acqua delle cinque fontane. Jacques Garcia ci racconta:
"Noi siamo nati dalla terra, siamo nati dal cielo, siamo nati dal fuoco e siamo nati dall’acqua: quello che genera l’unione di questi elementi è straordinario. Qui ho messo la terra, attraverso la grotta, e l’acqua: ma è il dialogo della spiaggia sospesa tra cielo e mare a rendere il tutto speciale."
  L’intera opera è stata curata e realizzata da LuxuryLamera, azienda specializzata nelle decorazioni d’interni di lusso, che esegue in tutto il mondo prestigiose realizzazioni di alta gamma, sia per costruzioni private che per il settore dell’Hotellerie. Un ruolo importante quello dato ai giochi d’acqua in questo progetto. Per la loro realizzazione, LuxuryLamera, si è avvalsa delle competenze di Forme d’Acqua Venice Fountains, che ne ha curato la progettazione e l’esecuzione tecnica e tecnologica. Nelle parole di Sergio Fracchia, presidente di Annex Beach:
“Quando ho visto per la prima volta il progetto disegnato da Jacques Garcia, il primo pensiero è stato “WOW!”, il secondo “Come riusciamo a realizzarlo?”, il terzo “sì, è una follia, ma la dobbiamo fare! Perché le cose che hanno un tocco di follia hanno anche dei risultati differenti!”. Su certi settori, come l’artigianato, l’Italia è leader e, proprio per questo, per la realizzazione del progetto ci siamo affidati alle migliori aziende del territorio italiano.”
  L’attrazione principale è la fontana alla base della riproduzione su vetro dipinto a mano dell’emblema presente nella Casa del Fauno di Pompei (Napoli, Museo Archeologico – II secolo a.C.), un mosaico che raffigura la scena di lotta di un polpo che avvinghia un’aragosta, contornato da un’imponente cornice dall’eccezionale effetto scenografico. Le altre quattro fontane sono disposte armonicamente nel lato lungo del ristorante, alla base di quattro grandi specchi al mercurio, realizzati nell’isola di Murano, che rafforzano e amplificano la suggestione creata da questo design “acquatico”. Per la realizzazione delle fontane dinamiche sono state create cinque vasche in acciaio inox AISI316 verniciato a polveri di colore nero, opera del nostro partner Franzato Gianni: la principale rivestita da granigliato nero, mentre le altre quattro con specchi al mercurio dall’effetto anticato realizzati a mano. L’illuminazione delle quattro fontane è data da una barra LED bianca 3000°K 24V 14,4W IP68, mentre nella fontana principale è affidata ad una barra Pixel LED 60 RGB-W, integrata e perfettamente complanare alla struttura, potenziata da una barra LED Nettuno 40° con lente concentrante 2700k in 24V, per dare alla parete dipinta una luminosità più ampia, scenografica e attraente. Alla base della fontana sei ugelli dinamici Oase Komet 10 - 12, ciascuno collegato ad una pompa Oase Varionaut 90 /DMX / 02 in 24 V, che permette un controllo indipendente di ciascun elemento; mentre, nelle altre quattro fontane, una pompa Oase Varionaut 150 /DMX / 02 in 24 V alimenta sei ugelli Oase Komet 5 – 8, per una gestione omogenea dei getti. Tutte le cinque fontane sono dinamiche: i giochi di acqua e luci sono creati grazie al controller Oase Wecs 1024 /DMX / 02, che permette di intervenire sui getti d’acqua, personalizzandone l’intensità e i colori e di gestire la programmazione delle scenografie nell’arco della giornata. Per assicurare una perfetta funzionalità e durevolezza nel tempo, in ogni vasca sono state installate due pompe peristaltiche con controllo e iniezione automatica di prodotti anti-alga e anti-calcare ed un sensore di livello minimo e massimo dell’acqua con reintegro automatico. Con questo ambizioso progetto nel locale più cool della baia di Cannes, Annex Beach, dove il lusso abbraccia la sostenibilità e la creatività delle fontane tailor-made di Forme d’acqua, si è fatto un passo in avanti verso un percorso eco-friendly, per un lusso sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente.
Materiale
Fontane D'Acqua lavorate con l'acciaioAcciaio

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.