side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Per Aspera ad Astra – Villa Grock, Museo del Clown, Imperia

Attraverso le asperità si giunge alle stelle
Attraverso le asperità si giunge alle stelle
Comments
Share
Descrizione
Tra le colline di Oneglia a Imperia, si erge maestosa Villa Grock, residenza della famiglia del “Re dei Clown” Adrian Wettach, la villa è stata acquistata dalla provincia di Imperia nel 2002 ed aperta al pubblico nel 2010, dopo un primo restauro del parco. L’edificio ora è sede del Museo del Clown, dove un accurato percorso multimediale si snoda nelle stanze della villa tra stupore e meraviglia. Nel suo meraviglioso giardino, allontanandosi di poco dalla grande Peschiera e proseguendo verso l’entrata della villa, giungiamo ai piedi della scalinata principale dove è situata Per Aspera ad Astra (“attraverso le asperità sino alle stelle”). Questa piccola fontana è posta in una nicchia decorata da raffigurazioni simboliche, con dei chiari riferimenti massonici sulle pareti e nella iscrizione stessa, che al tempo rappresenta anche un’allusione alla vicenda biografica di Grock: dalla faticosa partenza da un piccolo paesino svizzero alla popolarità e fama mondiale acquisite attraversando mille peripezie. In Per Aspera ad Astra un catino superiore raccoglie l’acqua che scorre da una fessura nella parete e si riempie fluendo a cascata nella vasca inferiore e nel troppo pieno, per defluire alla Peschiera, rientrando nel sistema di circolazione e filtrazione. La filtrazione biologica è data da un complesso sistema di passaggi attraverso una serie di moduli, nei quali sono installati dei filtri a tamburo, delle lampade UV, che abbattono la carica virale e batterica dell’acqua, un sistema di ossigenazione e un digestore di materiale organico, il tutto in completa assenza di additivi chimici, così che le acque possano essere smaltite in pieno rispetto dell’ambiente. Le pompe sono allocate in un box fuoriterra adiacente nascosto dalla vegetazione. Nelle ore serali, al pari delle altre fontane, è illuminata da due faretti LED White 3000°K Teclumen, che risaltano l’acqua in scorrimento circondata dall’allure magica della nicchia. Scheda tecnica Gioco d’Acqua:
  • Tracimazione dell’acqua dal catino a parete superiore a quello inferiore
Illuminazione:
  • 2 Spotlight LED Teclumen MiniSub White 3000K 12V/AC 10W IP68 16°
Foto credits: Luca Turli    

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.