';
side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Fontana Dinamica, Via Ca Marcello – Mestre (VE)

Una fontana dinamica per la nuova area urbana di Via Cà Marcello a Mestre
Una fontana dinamica per la nuova area urbana di Via Cà Marcello a Mestre
Comments
Condividi
Descrizione
Il centro multifunzione dell’area di Via Ca’ Marcello a Mestre sorge in una posizione strategica della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e vicina al centro. Fa parte di un progetto di riqualificazione dell’intera area ad opera del gruppo di investimenti austriaco MTK che ha incaricato l’architetto Luciano Parenti di disegnare una vera e propria nuova porzione urbana con un ostello, tre alberghi, tre spazi commerciali, una piazzetta al centro, un’area giochi, luoghi di incontro, aree verdi, una pista ciclabile e due parcheggi. Una nuova area cittadina dedicata all'ospitalità e alla ricettività con quasi 2000 posti letto e un progetto in grado di porre Mestre come "città del futuro" nelle parole del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Al centro della piazza, nuovo luogo d'incontro, la fontana realizzata da Forme d’Acqua su incarico della ditta di costruzioni Setten Genesio. Si tratta di una fontana danzante di forma triangolare a sei ugelli, con impianto di illuminazione a faretti a Led RGB. La fontana è azionata da due pompe Oase Varionaut 150 in grado di gestire ciascuna fino a 150 litri d’acqua al minuto e che comandano ciascuna un gruppo di tre ugelli Oase Komet 5-8 Ogni ugello è dotato di un faretto Oase Profilux Led 110 autonomo e programmabile indipendentemente dagli altri. Il cuore tecnologico di questa fontana è la centralina elettronica WECS (Water Entertainment Control System), che ne gestisce le luci, i colori e i movimenti dell’acqua. Per realizzare gli show che animano la fontana, i tecnici di Forme d’Acqua hanno utilizzato uno speciale software di programmazione, il WEPS (Water Entertainment Programming Software). Entrambi sono prodotti Oase, azienda leader in materia di componenti per fontane e giochi d’acqua. La fontana è dotata di un impianto di filtrazione composto da un filtro meccanico a sabbia di vetro che trattiene tutte le impurità che possono depositarsi (foglie, rami, polvere) e da un sistema di filtrazione chimica che previene la formazione di calcare e di alghe, mantenendo l’acqua pulita, trasparente e senza odori sgradevoli. La fontana ha molti elementi che la rendono sostenibile e “green”: l’impianto mette in circolazione sempre la stessa acqua ed è dotato di un sistema di carico automatico che sostituisce quella evaporata. Un anemometro, uno strumento che regola automaticamente l’altezza dei getti d’acqua in base all'intensità del vento, riduce al minimo le fuoriuscite. La fontana inoltre è collegata ad una cisterna di raccolta dell’acqua piovana, che ne riduce al minimo il fabbisogno idrico e la conseguente richiesta dall'acquedotto. Nel progetto dell’area da parte dell’architetto Parenti è stato dato il giusto risalto anche allo spazio verde, con una superficie divisa in 8 zone, diffusa su un’area di quasi 14.000 metri quadri di superficie. Per la cura di questa area verde limpianto di irrigazione è stato realizzato da e-gardening, utilizzando ben 5.000 metri di ala gocciolante.

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.