side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Fontana a sfioro – Comune di Manoppello (PE)

Il Cubo della Linea Solidi è il protagonista del restyling di Manoppello Scalo
Raccomandato
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Descrizione
Manopello è uno storico comune in provincia di Pescara dove di recente è stato inaugurato il completamento dell’intervento di riqualificazione dell’area esterna dell’Ufficio Delegazione Stato Civile. Il progetto, redatto dal tecnico incaricato architetto ed interior designer Francesco Giuseppe Iacovone, ha permesso il restyling dell’intera area di pertinenza dell’immobile pubblico con pavimentazione, arredi urbani ed area verde, restituendo alla collettività un edificio accessibile, fruibile e privo di barriere architettoniche. Forme d’Acqua Venice Fountains ha dato il proprio contributo al restyling con la progettazione MEP e la realizzazione della fontana Cubo della Linea Solidi. Si tratta di una fontana a sfioro, dalle linee semplici e chiare, ma proprio per questo di grande effetto scenografico. Un’elegante struttura in acciaio inox AISI 316, durevole e stabile, verniciata a polveri tinta Corten, la rendono estremamente compatta e di design. Silenziosa e sostenibile, la fontana utilizza sempre la stessa acqua, grazie ad un impianto a basso consumo energetico, costituito da una pompa OASE Aquamax Eco Expert 12000 220V 350W IP68 che consente la movimentazione e il ricircolo dell’acqua. Un impianto di filtrazione e di dosaggio dei prodotti anti-alga e anti-calcare mantengono la pulizia dell’acqua e garantiscono durevolezza nel tempo alla parte sia estetica che meccanica. L’acqua crea una perfetta superficie specchiante sulla sommità del Cubo, per poi tracimare lungo i quattro lati e ricadere nella vasca inferiore in modo preciso, senza bagnare l’area circostante, mentre un sistema di carico automatico meccanico con galleggiante reintegra al bisogno la quantità evaporata. Lo scarico ed il troppo pieno servono anch’essi a mantenere costante il livello dell’acqua, per evitare eventuali tracimazioni. L’illuminazione è affidata ad un anello di luce dato da una barra LED resinata white 3000K 24V 14,4W/m complanare all’intero perimetro della vasca inferiore, grazie al quale si mantiene l’effetto specchiante in cima e si apprezzano maggiormente le armoniose dinamiche dell’acqua che scivola lungo le pareti del Cubo. Con quest’opera di restyling, Manoppello Scalo si è riappropriata del pieno potenziale della sua sede, dove sarà ancor più piacevole celebrare iniziative pubbliche e matrimoni con rito civile, grazie al nuovo design urbano riqualificato ed impreziosito da arredi ricercati, come la nostra fontana, ed il verde circostante riprogettato e reso ancor più scenografico. La fontana è stata accolta dai cittadini con grande entusiasmo, proprio dovuto alla sua forma semplice ma di grande effetto innovativo, in quanto l'ambiente se pur di piccola entità richiama un salottino d'attesa che dall'interno viene collocato all'esterno dell'edificio. 

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.