side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Focus per Aquam – Porlezza, Lago di Lugano

La nuova fontana danzante musicale che riempie di musica le sponde del Lago di Lugano
La nuova fontana danzante musicale che riempie di musica le sponde del Lago di Lugano
Comments
Condividi
Descrizione
La nuova fontana danzante musicale nel comune di Porlezza, posta all’inizio della via Garibaldi, è un’opera realizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione “Borghi storici”, volta ad aumentare l’offerta di intrattenimento del paese, una piccola meta turistica incastonata tra il lago di Lugano e le Prealpi. Focus per Aquam è una nuova realizzazione, progettata e costruita da Forme d’Acqua: una fontana danzante musicale amovibile che colora e riempie di musica le serate sulla sponda luganese. La coreografia è stata progettata dall’innovation team di Forme d’Acqua assieme all’arch. Simona M. Favrin – FavrinDesign che ne ha curato il color design. Un progetto innovativo, ad alto impatto emozionale, in grado di coinvolgere i visitatori della pittoresca località, per lo stupore dei più piccoli e il divertimento dei grandi. Si tratta di una grande vasca circolare, nella quale sono stati posizionati 26 ugelli Komet, ciascuno con le rispettive pompe funzionali agli show dinamici; ad ogni ugello corrisponde un faro led e la somma di questi elementi è alla base degli entusiasmanti giochi d’acqua che danzano al ritmo di musica. La varietà cromatica è resa possibile dalle luci LED RGB+White inserite all’interno della vasca e la struttura in acciaio inox AISI 316, nell’elegante tonalità corten, è coperta da un telo nero impermeabile in AlfaFol. La vasca amovibile di 6 metri di diametro e 55 centimetri di altezza poggia su dei supporti regolabili, che contrastano la naturale pendenza della piazza; all’esterno della vasca sono presenti 4 box che custodiscono gli altoparlanti. Il vano tecnico fuori terra, realizzato su misura attorno alla struttura stessa della fontana, contiene il carico automatico, la pompa di circolazione in bassa tensione, il filtro a sabbia e il pannello per il dosaggio di acido e cloro. Il sistema di ricircolo e filtrazione dell’acqua consente, infatti, un uso sostenibile della risorsa idrica che viene riutilizzata e incrementata solo nella parte evaporata. I giochi d’acqua sono in funzione tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 22.00. Tutte le sere, alle 21.00, va in scena lo spettacolo di luce musicale, un emozionante e coloratissimo show a ritmo di musica. Il palinsesto della fontana musicale comprende hit di oggi e di ieri, come “Zitti e buoni”, il successo dei Maneskin all’Eurovision, e la cover “You Spin Me Round” di The Hangover. La gestione della fontana da remoto è resa possibile dall’app My Fountain, l’applicazione progettata da Forme d’Acqua che consente diverse funzionalità e rileva dati e parametri sulla filtrazione e la depurazione dell’acqua, per garantire maggior efficienza e per intervenire tempestivamente con una manutenzione più efficace e sostenibile. Un anemometro, posizionato nei pressi della fontana e collegato all’app, controlla e livella i giochi d’acqua in base alla velocità del vento.  
La fontana danzante di Porlezza è stata una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo – racconta Gianluca Orazio, CEO Forme d’Acqua Venice Fountains -. Per rubare la scena alla vista mozzafiato del lago, abbiamo messo in gioco tutte le nostre competenze in campo tecnologico e abbiamo realizzato un coloratissimo show musicale. Vi invitiamo ad assistere allo spettacolo serale che, complice il buio, il ritmo della musica e i colori, vi travolgerà. Imperdibile!  

Scheda tecnica:

Giochi d’acqua

26 ugelli Oase Komet 10-12

6 pompe Oase Varionaut 240/DMX/02 24V

20 pompe Oase Varionaut 150/DMX/02 24V

Illuminazione

26 spot LED MiniSub Teclumen RGBW 16° 12V/AC 17W IP68 in acciaio AISI316

Struttura

1 Vasca d'acqua circolare diametro 600 mm: una struttura segmentata in otto parti, con doppia lamiera inox AISI316, cover circolare con banda interna per copertura dell'isolamento, verniciata a polveri

1 telo Oase AlfaFol

Impianto di filtrazione

1 pompa Oase Aquarius Eco Expert 20000 / 12V

1 filtro Astral Aster sand filter 350

1 pannello Emec con doppia pompa dosatrice e sonda di controllo pH Rx

Carico automatico

1 sensore di livello Oase

1 elettrovalvola Oase

Sound system

4 diffusori passivi RCF

1 amplificatore con dsp

1 subwoofer passivo RCF

 

Ph: Roberto Calandrino

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.