';
side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

Cascata d’acqua con laghetto artificiale, Villa privata – Pavia

Un laghetto artificiale a tre vasche, alimentato da una fontana a tre cascate, con piante acquatiche e ninfee.
Un laghetto artificiale a tre vasche, alimentato da una fontana a tre cascate, con piante acquatiche e ninfee.
Comments
Condividi
Descrizione
Come spesso accade, anche questa fontana nasce da un’idea e dalla collaborazione tra professionalità, ma in questo caso anche il committente ha avuto un ruolo fondamentale. Il progetto è nato nel contesto di un meraviglioso giardino, un’area complessiva di quasi 800 mq, in una villa in provincia di Pavia; è una cascata centrale alimenta da tre vasche, collegate da un vaso comunicante, che formano un vero e proprio laghetto artificiale. Il progetto esecutivo della fontana è stato disegnato da Daniele Colla, architetto di giardini di Milano ed eseguito da Forme d'Acqua, ma la committente del progetto ha collaborato attivamente con l'architetto nella scelta di alcuni dettagli e particolari, seguendo la sua idea originale. Nelle parole dell'Architetto Colla:
Il progetto di Pavia è stata una bella esperienza di condivisione e collaborazione creativa con la mia cliente. Ci siamo trovati sin da subito su molti aspetti estetici del progetto che si è evoluto da una prima semplice idea disegnata su un taccuino, ispirati dal progetto di Carlo Scarpa dell'ingresso IUAV a Venezia. Un progetto apparentemente semplice, ma che nasconde un lungo lavoro di consultazione con specialisti del settore che hanno reso possibile questa idea. Devo complimentarmi con la cliente per la sua determinazione e ringraziarla per avermi dato questa opportunità.
Per permettere la presenza di piante acquatiche, Forme d’Acqua ha progettato e realizzato un sistema di pulizia e filtrazione meccanico, composto da un filtro a sabbia e soprattutto da un particolare impianto Oase Filtoclear dotato di un set di spugne ad alta resistenza per trattenere sporco e impurità e di una lampada a raggi UV per la sterilizzazione dell’acqua. Nel pozzetto di aspirazione è alloggiata la pompa di filtrazione Oase Aquamax Eco Expert 16000 che spinge l’acqua sporca verso il filtro dal quale esce pulita e in pressione fino a rientrare nella vasca. La cascata centrale invece è azionata da una pompa Oase Aquamax Eco Expert 26000. Nel laghetto è inoltre presente un sistema di carico automatico per compensare l’acqua evaporata, azionato da un sensore di livello automatico. Un progetto bello ed elegante, che si inserisce in un contesto verde molto curato, frutto di un piacevole lavoro di squadra per il quale abbiamo messo a disposizione la nostra conoscenza e competenza tecnica. Una doppia soddisfazione per Forme d’Acqua portare a termine questo progetto!

PERCHÈ SCEGLIERCI

SIAMO L'AZIENDA GIUSTA PER TE

Ci siamo innamorati di questo lavoro: realizzare opere uniche, in grado di emozionare il nostro pubblico, che ci dà la possibilità di crescere insieme in questa infinita ricerca di bellezza.