';
side-area-logo

Ali Riflesse

Julia Utensili
Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Descrizione
  Julia Utensili SPA è una ditta leader a livello mondiale nel settore del taglio con utensili circolari. Produce seghe circolari, coltelli e una gamma di attrezzature da taglio per numerose tipologie di materiali, dal metallo alle stoffe. Forme d’Acqua è stato contattato per abbellire la prestigiosa sede della ditta in provincia di Udine, con una fontana di grande effetto: Ali Riflesse.
Il concetto di questa fontana è molto semplice, ma raffinato e di grandissimo impatto scenografico: si tratta di due vasche riflettenti con effetto infinity pool. Sulla superficie d’acqua perfettamente liscia, si specchia l’immagine dell’edificio.
La fontana è composta da due vasche simmetriche in calcestruzzo lisciato, con uno sfioro frontale e laterale di 12 metri complessivi ciascuna . Le vasche hanno una misura interna di 8 metri per 5 con una profondità di 20 centimetri e contengono l’imponente quantità di 1500 litri di acqua ognuna, ovvero un totale di 3000 litri complessivi. Il gioco d’acqua consiste in una leggera cascata con effetto lama sullo sfioro, in acciaio Inox, leggero e preciso, che forma un velo d’acqua impercettibile. L’acqua si infrange delicatamente sui ciottoli di Carrara, per poi ritornare alla vasca e perpetuarsi nel suo viaggio, lento e silente.
I due specchi d’acqua simmetrici fanno da ali all’ingresso della hall e le conferiscono prestigio e solidità, ma la particolarità della fontana è che l’effetto riflettente, in certi momenti della giornata, a risultato della rifrazione solare, si moltiplica, andando a proiettarsi all’interno della hall stessa.
Le immagini sono amplificate dai riflessi, e i riflessi si compenetrano con le immagini, così che nella hall si abbia l’effetto di camminare sull’acqua.
Info
X