La partecipazione dell’Università La Sapienza al Solar Decathlon Middle East, la competizione internazionale inter-accademica dedicata all’architettura sostenibile si fa sempre più vicina.
Restart4Smart, la casa ecologica, progettata e realizzata dal “Team Sapienza”, composto da studenti proveniente da varie facoltà (ingegneria, architettura, e comunicazione) e capitanati dal Prof. Marco Casini, è ormai realtà ed è attualmente in viaggio per Dubai. La nave che la trasporta infatti è partita dal porto di La Spezia lo scorso 2 ottobre ed arriverà a destinazione il 19 ottobre.
A bordo c’è anche Flora, la nostra fontana in marmo bianco della collezione da interno Le Sirene che verrà posizionata nel patio della casa e tramite la quale Forme d’Acqua partecipa al progetto come partner.
Restart4Smart è il prototipo di casa del futuro: smart, alimentata da energia solare, completamente automatica e gestibile tramite il proprio smartphone, dal design raffinato e realizzata con materiali di altissima qualità, ma concepita e costruita senza sprechi, anzi tenendo a cuore un principio molto preciso e fondamentale: la sostenibilità.
Sono questi gli elementi cardine del progetto che l’Università La Sapienza ha riscontrato anche nelle Sirene, le nostre fontane di design, tecnologiche ed emozionali, che sono state infatti selezionate per contribuire alla competizione internazionale aggiungendo un elemento di alto valore estetico al progetto, che ne rispettasse allo stesso tempo i valori.
Una volta raggiunta Dubai, dal 29 ottobre al 12 novembre inizieranno i lavori di costruzione di Restart4Smart al Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park dove avrà luogo la competizione. Mentre il Team Sapienza sarà impegnato in questa fase, una nostra squadra di tecnici preparerà Flora, interfacciandola con l’impianto domotico della casa, in vista dell’apertura al pubblico della competizione dal 14 al 28 novembre prossimo.
In questi giorni che precedono la partenza il Team Sapienza è impegnato in due importanti appuntamenti.
Il primo è un convegno che si svolgerà il 10 ottobre presso l’Aula Magna della facoltà di architettura alla presenza tra gli altri di Lorenzo Fioramonti, Viceministro del Ministero dell’Università e della Ricerca, di Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università La Sapienza e di Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura. Argomento della giornata sarà la presentazione e la diffusione di Tecnologie Energetiche Ambientali Innovative sviluppate dal Sistema di Ricerca Italiana.
Dal 12 al 14 ottobre invece il Team Sapienza sarà al Maker Faire di Roma, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla sostenibilità, che si è svolgerà alla Fiera di Roma, con espositori provenienti dal mondo del design, dell’elettronica, dell’artigianato digitale, dei droni e dell’energia sostenibile. Un evento che nasce per dare voce a centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo, in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
Si tratta di un’occasione per presentare Restart4Smart al grande pubblico tramite il progetto e il plastico della casa, i video e i materiali realizzati in questi mesi e i componenti tecnologici utilizzati, prima dell’impegno finale a Dubai.
Forme d’Acqua raggiungerà Dubai in vista dell’apertura della competizione, pronti a tifare il Team Sapienza.