Solar Decathlon: che la sfida inizi!

Solar Decathlon: che la sfida inizi!

Dopo un lavoro durato più di un anno, eccoci a Dubai: il Solar Decathlon Middle East è finalmente iniziato.

Oggi l’Emiro Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha dato ufficialmente il via alla competizione internazionale interaccademica per l’architettura sostenibile, salutando i team partecipanti e visitando le Solar House che sono state costruite nelle ultime settimane al Solar Park di Dubai.

L’architettura sostenibile è il futuro, questo il messaggio dell’Emiro, che ha lodato i progetti delle diverse squadre e il lavoro che hanno fatto.

Ogni realizzazione è diversa nella concezione e nel design, ma l’obiettivo è comune: progettare e realizzare la casa del futuro, ecologica, sostenibile, innovativa e tecnologica.

presentazione-lr-1024x683 IMG_4491-lr-1024x683

Il Team Sapienza, capitanato da Prof. Marco Casini, partecipa con ReStart4Smart, una casa che reinterpreta gli elementi tradizionali dell’abitazione mediorientale, rivisitandoli con il linguaggio del design italiano.

La casa si sviluppa attorno alla tradizionale corte interna, cuore dell’abitazione, che ripropone due elementi tradizionali della cultura orientale, l’acqua e il verde, rivisitati in chiave contemporanea: il verde verticale a cui si contrappone la fontana verticale di Forme d’Acqua, elemento architettonico altamente tecnologico che si sposa con l’automazione della casa, attraverso un sistema integrato.

casa-lr-1024x683 IMG_4464-lr-1024x683

Forme d’Acqua contribuisce infatti in qualità di partner a questo progetto con Flora, una fontana della collezione da interno Le Sirene, selezionata dal Team Sapienza per il suo carattere innovativo e altamente tecnologico, oltre che per il suo design semplice e di grande effetto.

Una scelta precisa quella del Team Sapienza, che ha voluto aggiungere con la presenza dell’acqua fascino e magia alla propria casa. L’acqua con il suo suono e il suo movimento crea emozione e contribuisce a migliorare la gestione del microclima, cedendo umidità all’ambiente circostante.

IMG_4548-lr-1024x683 IMG_4328-lr-1024x683

Nei prossimi giorni si svolgeranno le prove e le misurazioni dalle varie giurie che assegneranno i punti alle singole squadre, sulla base delle 10 categorie della competizione: architettura, sistema costruttivo, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort, house functioning, mobilità sostenibile, sostenibilità, comunicazione, ed innovazione.

IMG_20181114_151157-lr-1024x683

Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati sui prossimi step della competizione.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti