Settimana Europea delle Energie Rinnovabili

Si celebra in tutta Europa la settimana delle Energie Rinnovabili
Settimana Europea delle Energie Rinnovabili

Si svolge in questi giorni la Settimana Europea delle Energie Rinnovabili (EUSEW). Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea nel 2006, per parlare attivamente di politiche energetiche sostenibili e rinnovabili.

Lead the Clean Energy Transition” (guida la transizione energetica) è lo slogan di quest’anno, che ci invita ad essere protagonisti e parte attiva del cambiamento, necessario per il benessere nostro e del nostro pianeta. I piccoli gesti quotidiani, che ci coinvolgono da vicino per il risparmio energetico, possono davvero fare la differenza.
Come sempre il cuore della manifestazione sarà a Bruxelles dove, tra il 5 e il 7 giugno, si svolgerà la conferenza internazionale “Energia Pulita per tutti gli Europei” e dove si affronteranno temi quali lo sviluppo delle politiche ambientali, le best practice attuate finora e le nuove idee sulle energie sostenibili.

06062018-Fda-Settimana-energie-rinnovabili-PH-1-1024x377

Ma la settimana è importante anche per gli Energy Days, eventi ed attività propedeutiche, organizzate in tutta Europa da imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini comuni nel corso dei mesi di maggio e giugno, per celebrare il tema annuale dell’EUSEW.

L’importanza degli Energy Days sta proprio nell’avvicinare direttamente il grande pubblico, facendo uscire dai “palazzi del potere” una tematica cosí importante e facendola invece entrare direttamente nella vita e nella quotidianità delle persone, ampliando così il numero di quelle coinvolte. Tutto gli eventi degli Energy Days verranno promossi nel calendario ufficiale di attività della Settimana.

 

06062018-Fda-Settimana-energie-rinnovabili-PH-206062018-Fda-Settimana-energie-rinnovabili-PH-4

Un appuntamento per portare all’attenzione di tutti argomenti attuali e importanti, come lo sviluppo della protezione dell’ambiente, e far in modo che essi diventino temi di discussione quotidiana tra le persone comuni.

Molti gli eventi degli Energy Days che si terranno nel territorio veneziano con temi legati al settore edilizio, alla mobilità e allʼesposizione dei progressi compiuti finora e dei progetti in corso.

06062018-Fda-Settimana-energie-rinnovabili-PH-3

Forme d’Acqua condivide questi valori e questo tipo di approccio diretto nel coinvolgimento delle persone in tematiche così delicate. Anche nei nostri progetti infatti seguiamo questo modo di operare, cercando infatti di proporre sempre al cliente soluzioni belle, ma che tengano in considerazione anche la salvaguardia dell’ambiente.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti