Perché partecipare alla the Venice Glass Week?

Perché partecipare alla the Venice Glass Week?

Se non avete ancora programmi per questo fine settimana venite a Venezia e non lasciatevi scappare la The Venice Glass Week, prima edizione del festival internazionale dedicato all’arte vetraria.

Fino a domenica 17 le isole della laguna veneziana ospiteranno 150 iniziative tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema ma soprattutto fornaci accese.

the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival-blowing-light
the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival

Numerose sono le opere esposte da artisti internazionali che hanno posto la loro attenzione sull’arte vetraria. Come la partecipazione speciale di Robert Wilson, famoso regista teatrale, designer e visual artist, che, per la prima volta in Italia, espone a Palazzo Franchetti, la mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Berengo e curata da Jean Blanchaert e Noah Khoshbin. Come Vittorio Zecchin che presenta I vetri trasparenti per Caooellin e Venini, a cura di Marino Barovier per LE STANZE DEL VETRO. È possibile vedere anche Qwalala, opera dell’americana Pae White: un muro lungo 75 metri realizzato con mattoni in vetro colati a mano.

La Fondazione dei Musei Civici di Venezia invece ospiterà al Museo del Vetro diverse mostre tra cui quella di Gaetano Pesce con Cinque tecniche col vetro e di Dino Martens, pittore e designer, oltre a diverse opere di artisti internazionali come Federica Marangoni; Michael Zyw e Sandra Fuchs che espongono alla casa di Carlo Goldoni; Tristiano di Robilant e Domitilla Harding a Palazzo Moncenigo e Maria Grazia Rosin a Cà Pesaro, Galleria internazionale di arte moderna.

Per gli appassionati e studiosi del vetro, il Centro Studi del Vetro dell’istituto di Storia dell’arte concede la possibilità di visitare l’Archivio del Vetro e la biblioteca specializzata.

the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival-zaha-hadid
the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival-Venezia

Questi sopra citati sono solo alcuni degli appuntamenti e delle mostre presenti alla The Venice Glass Week.

Per i curiosi che conoscono poco il vetro, ci sono iniziative legate alla musica, come Note riflesse a Palazzetto Bru Zane, Rècital di arie e melodie di Gounod, Lalo, Massenet, Pierné e Widor. Per la poesia l’appuntamento è alla Casa delle Parole al Teatrino di Palazzo Grassi con la lettura di brani dedicati al vetro; ci sono persino iniziative legate al cinema con la proiezione di Pezzi Sparsi (2016) film-documentario sull’artista vetraio Toni Zuccheri a cura di Marta Pasqualini.

La Venice Glass Week si rivolge anche ai piccini con le attività per bambini organizzate da Artsystem e Barchetta blu; strizza l’occhio agli amanti della buona cucina con “cicchettate” e cene a tema, ma anche agli sportivi con una gara notturnaLa Bocca del Fuoco” che prevede un percorso notturno tra le calli di Murano illuminato da candele e fornaci accese.

Venezia-mostre-arte-vetro-glass-murano-festival
Venezia-mostre-arte-vetro-glass-murano

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Venice Glass Week è disponibile l’intero programma sia sul sito www.theveniceglassweek.com che sull’app scaricabile gratuitamente.

Quindi non vi rimane che venire a Venezia e farvi trasportare dalla magia del vetro, antica arte tradotta in chiave moderna.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti