Anche quest’anno la Milano Design Week si conferma un appuntamento imperdibile per designer, artisti, architetti e addetti ai lavori e per i tantissimi curiosi che per una settimana avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo affascinante e in costante movimento del design.
Quest’anno sia il Salone del Mobile che il Fuorisalone, i due eventi che caratterizzano la kermesse, celebrano Leonardo da Vinci, il genio indiscusso e assoluto dell’arte e della tecnologia, nei 500 anni dalla morte.
Dal 9 al 14 aprile tantissimi sono gli appuntamenti in città: eventi, presentazioni, aperture straordinarie e progetti speciali.
A Rho per il Salone del Mobile, giunto alla sua 58esima edizione, saranno ben 2.350 le aziende espositrici e si attendono circa 350.000 ospiti provenienti da 184 paesi.
Il Salone del Mobile rappresenta il momento principale per tutto quello che è complemento arredo nella scena contemporanea, dal classico, al design, al lusso.
Quest’anno l’appuntamento è anche con Euroluce, l’evento biennale che coinvolge il mondo dell’illuminazione con le migliori soluzioni da esterno e interno, per la casa, il mondo del business o per l’intrattenimento.
Ma per i tanti visitatori della città la vera attrazione sarà il Fuorisalone, il percorso di arte installazioni e design che si snoda per molte zone di Milano e che, nato in maniera spontanea nei primi anni ‘80, è diventato un appuntamento imperdibile.
Anche tra le anteprime del Fuorisalone numerosi sono i progetti dedicati al genio di Leonardo e al suo rapporto con l’acqua, come l’installazione ACQUA di Marco Balich presso la Conca dell’Incoronata. In superficie una struttura che crea un grande specchio d’acqua, percorso da una navicella spaziale, con uno schermo a LED che riproduce una Milano futuristica. Al di sotto acqua e luce creano un mondo inaspettato dove immergersi in una camera delle meraviglie per vedere e sentire tutta la bellezza, l’energia e la forma dell’acqua.
A Brera, cuore della città, si trovano molti showroom del design, ma anche gallerie e palazzi che si trasformano in set di straordinaria bellezza.
Il Brera Design District presenta la decima edizione della sua Design Week, con il tema “Design Your Life”
La rivista Interni organizza l’installazione Human Spaces tra L’Università Statale e il Giardino Botanico incentrata sul rapporto tra architettura, spazio urbano e il vivere umano.
Nella zona di Via Tortona uno dei motori propulsori è il Superstudio, protagonista del Superdesign Show, quest’anno legato al tema “Innovation&Tradition”, mentre in Via Savona 18 si può visitare una retrospettiva di Aldo Cibic, che racconta l’estetica della vitalità alla base dei suoi progetti dal 1980 ad oggi.
In Piazza XXV Aprile, Eataly e Slow Food presentano un progetto sul tema della biodiversità urbana, mentre in Piazza Duomo, una monumentale installazione; una gigantesca poltrona rosa (riproduzione dell’iconica seduta Up 5&6 di Gaetano Pesce disegnata ormai 50 anni fa), di otto metri d’altezza e trafitta da 400 frecce per ricordare i maltrattamenti e gli abusi sulle donne.
Milano si conferma e si rinnova ad ogni edizione della Milano Design Week come capitale internazionale del design. La città, di anno in anno, come in un continuo respiro, si identifica sempre di più in questo mondo; con un design non più fine a se stesso, ma vivibile, utilizzabile e soprattutto reale.