Light Blowing, nuova luce al vetro

Light Blowing, nuova luce al vetro

Light Blowing è il nome dell’esposizione che si tiene a Murano dal 10 Settembre al 12 Novembre 2017,  presso la Murano Gallery LUab.

Luce e vetro sono il tema di questa mostra, curata da Samantha Punis e Ilaria Ruggiero, che è riuscita a legare antico e moderno in maniera così naturale e spontanea da regalare all’esposizione un’atmosfera coinvolgente. Tra le sale il vetro è protagonista, occupa la scena con le sue linee moderne, ricercate e audaci, raccontando la nuova veste del mondo dell’illuminazione.

Nel percorso espositivo, le luci delle opere si alternano ai forni accesi della fornace attiva, in cui arde il fuoco antico che da secoli plasma questo materiale carico di storia e tradizione.

the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival-blowing-light
Forme-d-acqua-venice-glass-week-parete-verticale-verse-verticale-new-murano-gallery-vetro-venice-mostra

Questa compresenza tra antico e moderno sembra voler sottolineare la rinascita di questo materiale, tanto fragile quanto eterno. Come se fosse stato messo alla luce per la seconda volta: nato in fornace con tecniche antiche alla luce primordiale del fuoco, ora rivive grazie ad un linguaggio nuovo e contemporaneo e alla forza prorompente del design.

Camminando tra mattoni a vista e giardini verticali, si incontrano opere di importanti artisti, designer e architetti internazionali, ma anche di piccoli brand che si sono lasciati stregare dalla magnificenza del vetro. In ogni opera, la ricerca estetica si spinge all’esplorazione nel mondo della luce, allargando i confini della creatività, pur mantenendo una meticolosa attenzione all’artigianalità della lavorazione del vetro.

Forme-d-acqua-venice-glass-week-parete-verticale-verse-verticale-new-murano-gallery-vetro-venice
the-venice-glass-week-vetro-artistico-murano-glass-festival-Venezia

La mostra è allestita presso Murano Gallery LUab, un nuovo e raffinato spazio dedicato al vetro a Murano, realizzato dalla convergenza tra New Murano Gallery e la mente creativa del Maestro Fabio Fornasier, con la volontà di diventare una vetrina di eccellenza di produzione locale e design internazionale, nonché  di ospitare una ricercata collezione d’arte contemporanea.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 Novembre: non lasciarti sfuggire questa emozionante esposizione!

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti