Ogni anno Milano propone la Design Week, durante la quale si possono visitare il Salone del Mobile a Rho e il Fuorisalone nel centro storico. Durante questa settimana Milano diventa il centro del design, ospitando migliaia di visitatori da tutto il mondo ed espositori che portano nuove tendenze e tecnologie; spaziando in ambiti diversi, come arredamento, telecomunicazioni, arte, moda e food. Le esposizioni del Fuorisalone sono collocate in diverse location lungo tutta la città, facendo di Milano una vetrina creativa per studi di progettazione e architettura, aziende e designer sia emergenti che affermati.
Noi di Forme d’Acqua quest’anno abbiamo deciso di esporre la nostra prima linea di fontane a catalogo “Le Sirene” in una delle location più ricercate di Milano, Palazzo Litta. Mosca and Partners, gli organizzatori dell’evento A Matter of Perception: Linking Minds, hanno proposto per il terzo anno consecutivo questa avventura, con lo scopo di presentare una selezione di nuovi prodotti, progetti e idee con un’attenzione particolare per l’alchimia che si crea tra due o più persone e genera costanti collaborazioni che molto spesso sono alla base del processo creativo.
A Palazzo Litta tra i vari espositori troviamo be&liv, azienda finlandese che presenta in anteprima “Undecided sofa” eleganti centrotavola di acciai laccati, come candelabri, portafiori, porta candele, nati dall’originale idea di inviare il prodotto come regalo scomposto via posta. Come design troviamo Alberto Meda, Ikka Suppanen, Rafaella Mangiarotti e Janne Uusi-Autti. Il loro stile impeccabile contraddistinto dalle linee sobrie e pulite scandinave e quelle generose italiane rendono questi prodotti unici.
Diptyque invece propone un’originale installazione che riflette sul tempo, lo spazio, i profumi e le sensazioni. Portano a Palazzo Litta una clessidra che gioca con inebrianti fragranze, forme e materiali diversi.
All’entrata del palazzo è presente un’installazione unica nel suo genere, opera di Diller Scofidio + Renfro, una reticolare avvolta da 300 paia di jeans Trussardi.
Le Sirene, materiche , metalliche, lussuose, sposano perfettamente il carattere tecnologico della manifestazione: il concept di questa fontana hight-tech è gestito attraverso un’applicazione software dedicata che controlla il flusso dell’acqua, illuminazione e impianto audio.
Venite a farvi ammaliare dal richiamo delle Sirene -Palazzo Litta Corso Magenta, 24-