Intervista all’architetto e interior designer Jacques Garcia

Intervista all’architetto e interior designer Jacques Garcia

Venerdì 31 luglio 2020 Forme d’Acqua Venice Fountains era a Cannes per l’inaugurazione del ristorante Annex Beach, riaperto in seguito ad un importante restyling ideato da Jacques Garcia, l’architetto ed interior designer francese che ha progettato gli interni dei più lussuosi hotel, come il Costes e il Ritz di Parigi, il Métropole di Monte Carlo, il Victor di Miami e la Mamounia di Marrakech.

Garcia ci ha concesso un’intervista, in cui parla delle sue impressioni sul progetto ideato per Annex Beach

Garcia-edit

 

Qual è stata la visione, il sogno iniziale che l’ha portata a creare il concept del progetto?

Nell’adolescenza, quando avevo 18 anni, sono venuto qui a Cannes con mia nonna e sono stato affascinato dal lusso, dalle feste, dalla bellezza e dall’eleganza di questo posto. Quando mi è stato chiesto di progettare il restyling di questo locale, volevo conservare l’ideale del sogno di una grotta irreale: voi potete capirmi, siete italiani e le grotte più belle si trovano in Italia. Il rapporto tra la grotta e il mare evoca l’ideale di una grotta bellissima, ricoperta di pietre preziose, mentre la relazione con l’acqua crea un legame ineguagliabile con la festa.

garcia

 

Ora che si trova all’interno del ristorante, cosa prova prima dal punto di vista del design e poi delle emozioni?

In generale, provo lo stesso dal punto di vista del design che da quello delle emozioni. Penso che, soprattutto negli ultimi tempi, il design abbia assecondato l’evoluzione delle forme. D’altro canto le emozioni spesso permettono l’incontro tra le arti. In fondo la vita cos’è? È un incontro, perché vivere soli è un incubo! Così il design, se ben utilizzato nello spazio e negli esercizi pubblici, favorisce la nascita di incontri meravigliosi.

intervista-garcia

 

In che modo l’inserimento dell’acqua in questo progetto influenza le emozioni del visitatore?

L’acqua è un elemento che mi piace… Noi siamo nati dalla terra, siamo nati dall’aria, siamo nati dal fuoco e siamo nati dall’acqua, ma è il rapporto tra questi elementi a rendere il tutto straordinario. In questo progetto, infatti, ho inserito tutti gli elementi della natura. Poi, anche se l’acqua ricopre un ruolo fondamentale, a rendere il tutto magico è aver creato una relazione tra loro.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti