Anche se la meta è tra le città balneari più rinomate d’Europa, non stiamo parlando di vacanze, ma dell’inaugurazione di una nuova fontana! Ormai è tutto pronto e nel navigatore abbiamo impostato come punto di arrivo Piazzale Cesare Battisti di Rimini.
Si tratta di una fontana dinamica a pavimento che completa ed arricchisce il progetto di riqualificazione della nuova piazza antistante la stazione ferroviaria: da lunedì tutte le persone che raggiungeranno Rimini via treno verranno accolte dalla vivacità dei nostri giochi d’acqua e luci.
Questo importante progetto vede la trasformazione urbana dell’intero spazio pubblico antistante l’hub, con la realizzazione di “isole ambientali” e di opere complementari di arredo urbano, integrate con nuovi collegamenti ciclopedonali. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto tra Comune di Rimini, RFI, FS Sistemi Urbani S.r.l. e Regione Emilia Romagna; l’intero progetto è stato finanziato da RFI, che ha incaricato l’azienda Fadep s.r.l. per l’esecuzione dei lavori.
Forme d’Acqua Venice Fountains, con la preziosa collaborazione degli architetti Silvia Maria Ripa e Felipe Lozano dello Studio Via Ingegneria di Roma, ha progettato la fontana inserendola armonicamente nel contesto, rendendola uno scenografico biglietto da visita per i viaggiatori che escono dalla stazione.
Lunedì 7 settembre parteciperemo, dunque, alla conferenza stampa dell’inaugurazione di questo nuovo progetto, fieri e felici di aver dato il nostro grande contributo alla riqualificazione di un’area così importante e strategica per la città di Rimini.