Il Solar Decathlon Middle East è una grande opportunità per presentare alcune eccellenze italiane negli Emirati Arabi Uniti.
E’ un paese giovane, di neanche 50 anni, che sta rapidamente diventando uno dei centri economici e di investimento più importanti del mondo, guadagnando importanza, giorno dopo giorno nel panorama internazionale.
Dubai è una città sempre in movimento e in costante cambiamento, dove è possibile incontrare e confrontarsi con le più recenti novità e tendenze in ogni campo. Un luogo al quale è necessario guardare anche in preparazione di appuntamenti importanti come L’Expo Dubai 2020 che avrà un tema che bene riassume tutti questi concetti: Connecting Minds, Creating the Future.
In questi giorni stiamo avendo numerosi incontri con professionisti e rappresentanti istituzionali, locali o internazionali, che vogliono conoscere di più sui progetti dei vari team: l’architettura sostenibile è un argomento che sta a cuore a tutti.
Restart4Smart è stata inaugurata alla presenza del Console Generale d’Italia a Dubai Valentina Setta e del dirigente del Miur – Federico Cinquepalmi, ma in questi giorni sono venuti a scoprire la Solar House anche Mario Cucinella, architetto italiano di fama internazionale, in vista a Dubai durante la Design Week e gli amici di Superbia Domus, che da anni vivono e lavorano a Dubai, perfetto esempio di azienda italiana che ha investito in questo mercato, specializzata nel design di interni di lusso.
Sua eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, presidente della Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) e sua eccellenza Dr. Thani Ahmed Al Zeyoudi, Ministro del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente (TBC), sono due dei rappresentanti di istituzioni locali presenti in questi giorni, anche loro estremamente interessati alle caratteristiche di Restart4Smart.
Numerosi anche i nomi dei partner che hanno collaborato alla realizzazione della Solar House, in questi giorni a Dubai per vedere finalmente concluso il lavoro del Team Sapienza: Knauf, Whirpool, Verde Profilo, Ilevia e ovviamente Forme d’Acqua selezionata dall’Università La Sapienza di Roma per la fontana del patio centrale della casa.
Flora, della collezione Le Sirene, fontana da interno innovativa e tecnologica, è diventata il luogo di incontro per visitare la casa: lo scorrere dell’acqua cattura l’attenzione e le sue caratteristiche innovative e tecnologiche, che si sposano con quelle della casa, sono il punto di partenza per presentare il progetto.