Dopo il grande successo ottenuto all’ultima edizione della The Venice Glass Week, il prestigioso Hotel Bauer di Venezia ha deciso di esporre Controcorrente, l’opera realizzata da Forme d’Acqua in collaborazione con il Maestro vetraio muranese Nicola Moretti.
L’opera nasce da un’idea di Simona M. Favrin, architetto e designer che da anni collabora con Forme d’Acqua che ha voluto abbinare lo scorrere dell’acqua a un materiale a noi caro e ricorrente nei nostri progetti, il vetro di Murano.
Controcorrente è stata presentata alla Bugno Art Gallery in occasione della mostra Murano Glass Beyond the Barricades: 13 artisti e maestri vetrai muranesi hanno cercato di dare una connotazione positiva e di alto valore artistico ad un oggetto di uso comune nelle nostre città, le barriere antitraffico in cemento armato (chiamate New Jersey), che negli ultimi anni hanno assunto il ruolo di dissuasori antiterrorismo, allestendole e trasformandole in opere d’arte vetraria.
Controcorrente è una fontana dove colorati pesci di vetro di Murano risalgono la corrente, in una tenace lotta contro la gravità: un omaggio alla resilienza e al non cedere alle avversità.
Queste sculture in vetro sono state create dal Maestro Nicola Moretti, discendente di una delle più importanti e storiche famiglie della tradizione muranese, che utilizza le tecniche tradizionali della lavorazione del vetro, riviste in chiave contemporanea e sperimentale.
L’opera è esposta nel salone principale dell’Hotel Bauer a Venezia, in campo San Moisè, a pochi passi da Piazza San Marco, uno degli hotel più storici ed importanti della città.
Un progetto accolto con entusiasmo da Francesca Bortolotto Possati, Presidente ed Amministratore Delegato dell’hotel: “Sono rimasta affascinata dall’opera, dal suo significato e soprattutto dalla piacevole sensazione che crea tramite lo scorrere dell’acqua. L’acqua è l’elemento fondamentale di Venezia, è un suono ed una melodia che fa da sottofondo alle nostre vite da sempre.
Questa collaborazione con Forme d’Acqua è un esempio di come l’Hotel Bauer si pregia di ospitare non solo gli artisti, ma anche le loro idee, le intuizioni e le opere che essi realizzano”.