Arredare con l’acqua – Le fontane da interno

Arredare con l’acqua – Le fontane da interno

Avreste mai pensato all’acqua come ad un elemento d’arredo?

Sempre più di frequente architetti e interior designer utilizzano fontane da interno, pareti d’acqua o anche piccole cascate come complementi di arredo per case o appartamenti, hotel, centri benessere, SPA o spazi comuni come centri commerciali, ospedali, negozi, banche.
Le fontane da interno contemporanee sono vere e proprie opere di design, semplici e raffinate, in grado di inserirsi nei contesti architettonici più vari e dotate di tecnologie attuali che le rendono facili da usare.
Soluzioni funzionali e una attenta progettazione permettono di creare progetti di grande effetto anche in spazi contenuti e con budget diversi.

18082018fda-lesirene-selene-zanutta-1-1024x724 18082018fda-lesirene-selene-zanutta-4-1024x683

Le fontane da interno sono in grado di stupire e dare quel tocco in più al luogo dove sono collocate. Le sensazioni che una fontana da interno può darci sono fatte di suggestioni visive, sensoriali e ambientali.

Un elemento di alto valore estetico, ma con funzioni pratiche, spesso utilizzato ad esempio come parete divisoria tra due parti di una stessa stanza, visibile da entrambi i lati.

Ecco un esempio: Selene, una fontana da interno della collezione Le Sirene di Forme d’Acqua è stata scelta da Zanutta France ed esposta nel loro showroom di Parigi in Rue de Bourgogne.
Lo spazio atelier di retailer e contractor per la progettazione di spazi interni, ha voluto creare una partnership per poter esporre una fontana da interni Made In Italy che potesse essere ispirazione e stimolo per la creatività di designer e progettisti di tutto il mondo.

18082018fda-lesirene-selene-zanutta-3-1024x683 18082018fda-lesirene-selene-zanutta-6-1024x683

Lo scorrere dell’acqua in uno spazio indoor inoltre non è solo piacevole da vedere, ma crea un beneficio anche dal punto di vista fisico e ambientale.

La fontana contribuisce alla regolazione termo-idrometrica di un ambiente, cedendo umidità in uno spazio troppo secco o trattenendola in uno troppo umido e contribuendo, con il suo leggero spostamento d’aria, alla rimozione delle particelle di pulviscolo atmosferico.
Le fontane da interno sono realizzate in materiali pregiati e molto resistenti e contengono in poco spazio tutte le caratteristiche comuni ad una fontana da esterni, come l’impianto di filtrazione, fondamentale per mantenere l’acqua pulita e inodore.

L’acqua che scorre regala immagini naturali di fiumi, ruscelli e cascate e provoca piacevoli sensazioni di benessere e tranquillità, inoltre l’illuminazione, colorata con luci a LED, sottolinea ed amplifica il movimento dell’acqua dandole un aspetto unico.

Susanna Dei Rossi

Gli ultimi progetti