side-area-logo

Forme d’Acqua vuole dare forma ai vostri progetti, realizzando fontane in grado di emozionare e valorizzare gli ambienti e gli spazi in cui vengono collocate. Scopri chi siamo

La storica fontana di Piazza Brescia torna a splendere con il restauro realizzato da Forme d’Acqua

Comunicato Stampa

 

Cavallino-Treporti, 4 giugno 2021

 

 La storica fontana di Piazza Brescia torna a splendere con il restauro realizzato da Forme d’Acqua

 

La storica fontana di Piazza Brescia di Jesolo è stata restaurata e riportata allo splendore originario grazie alla riqualificazione tecnologica realizzata da Forme d’Acqua Venice Fountains. Domani, sabato 5 giugno, l’opera verrà consegnata alla città ed inaugurata assieme alla Mostra delle Sculture di Sabbia.

 

Domani, sabato 5 giugno alle ore 18:30, si terrà l’inaugurazione del restauro della fontana di piazza Brescia di Jesolo, simbolo della città, che dopo anni di inattività torna ad essere protagonista, infondendo serenità e benessere a residenti e turisti con i suoi giochi d’acqua e di luce.

L’intervento di restyling nasce dal volere del Comune di Jesolo, che ha saputo investire parte del ricavato di una cospicua donazione anonima per restituire alla città questa storica fontana, da tempo inattiva. Il bando di gara era stato vinto a febbraio 2021 da Forme d’Acqua Venice Fountains, l’azienda di Cavallino-Treporti (Venezia) specializzata nella progettazione, realizzazione e restauro di fontane custom di ogni tipologia e dimensione, in Italia e all’estero. In soli due mesi sono stati completati i lavori di restauro, dove Forme d’acqua si è occupata della progettazione e della realizzazione della parte tecnologica ed impiantistica della fontana, mentre a Jesolo Patrimonio s.r.l. si deve l’intera parte edile e strutturale, come anche i rivestimenti in marmo e mosaico.

In coordinamento con la direzione lavori del Comune di Jesolo, Forme d’Acqua ha apportato al progetto iniziale alcune migliorie estetiche e tecniche necessarie a rendere la fontana più dinamica e performante: la corona perimetrale da 96 ugelli è stata ripartita in otto segmenti, gestiti da altrettante pompe, che sono andate ad integrare le 4 previste inizialmente, per offrire ai giochi d’acqua scenari dinamici più vari ed articolati.

Per riprendere il design originario della fontana del 1963, è stato inserito un grande ugello Geiser centrale dal getto dinamico che raggiunge i 6 m di altezza, mentre l’illuminazione è affidata a dei fari spot LED RGB+W – anziché gli RGB previsti inizialmente – il cui bianco integrato permette maggiori sfumature di luci e riflessi per rendere la fontana ancor più maestosa nelle ore serali.

L’illuminazione permette di offrire una grande enfasi al restyling generale: grazie ad un innovativo sistema in DMX e, soprattutto, alla creatività dell’arch. Simona M. Favrin (FavrinDesign) unita alle conoscenze tecniche-tecnologiche di Arnaldo Enzo di Arentech, una serie di originali cromatismi vestono la fontana di innumerevoli sfumature e riflessi sempre diversi che catalizzano e amplificano il dinamismo dei suoi getti. Nelle parole dell’arch. Favrin:

“L’acqua – elemento fluido per eccellenza – ha la capacità (quasi) infinita di creare forme. L’utilizzo della tecnologia permette di amplificare le sue potenzialità compositive e di rendere ancora più potente e diretta la sua capacità espressiva grazie all’uso coordinato del colore.”

Le luci, i giochi d’acqua e vari assetti della fontana sono controllabili da remoto e grazie all’app My Fountain di Forme d’Acqua è possibile modificarli e gestirli comodamente da smartphone o tablet.

Il nostro Territorio d’acqua è per noi una fonte d’ispirazione. – racconta Gianluca Orazio, CEO di Forme d’Acqua – Oggi però, con questo progetto, Jesolo diventa anche luogo di incontro e confronto con le persone che ci conoscono che nutrono aspettative su di noi e su questa grande fontana. Forme d’Acqua ha fatto passi da gigante negli ultimi cinque anni, anche e soprattutto grazie alla dedizione e alla passione dei nostri tecnici, sempre pronti ad affrontare, con la valigia in mano, ogni nuovo luogo. Sono certo che sabato ognuno di noi raccoglierà il frutto del proprio impegno e farlo a casa, tra le persone che ci hanno visto crescere, sarà ancora più emozionante.”

 

Sarà compito e onore del Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia premere il pulsante di accensione della fontana e dare così il via ad un’estate ricca di novità, tutte accompagnate dagli innumerevoli riflessi di questa maestosa fontana riportata al suo originario splendore dal volere della Giunta Comunale e dalla maestria di qualificate aziende del territorio.

 

Per informazioni:

 

Susanna Dei Rossi

Press office and Public Relations Forme d’Acqua

 

Forme d’Acqua ® è un brand di Ecosistem s.a.s. di Orazio Gianluca

via San Michele, 4 – 30013 Cavallino Treporti – Venezia – Italia

+39 041 5301820

+39 349 3225853

press@formedacqua.com

www.formedacqua.com

https://www.facebook.com/formedacqua

https://www.instagram.com/formedacqua

https://www.linkedin.com/company/forme-d’acqua

 

 

Forme d’Acqua Venice Fountains

Brand di Ecosistem sas di Orazio Gianluca che progetta, costruisce, restaura e commercializza fontane, per interno ed esterno, in Italia e all’estero.

Lavora con i migliori professionisti per creare sempre qualcosa di nuovo, unendo l’acqua ai materiali più pregiati, e utilizzando le tecniche di lavorazione artigianale insieme agli impianti meccanici e tecnologici più all’avanguardia. L’obiettivo non è focalizzarsi sul prodotto, ma concentrarsi sull’esperienza vissuta dall’osservatore e per questo gioca con materiali, suoni e luci in modo sinergico, affinché il risultato non sia una semplice fontana, bensì un elemento di design e arredo unico.

 

Gianluca Orazio
CEO di Ecosistem sas, azienda nata nel 2000 a Cavallino Treporti che racchiude cinque brand: Forme d’Acqua, E-Gardening, E-Pestcontrol, All you need is water e Il Mostro della Laguna.

Si occupa prevalentemente dello sviluppo del brand Forme d’Acqua, coordinandone l’area Tecnica e Commerciale.

Nato come artigiano poliedrico nei settori del gardening e del pestcontrol, ha seguito il proprio istinto imprenditoriale e il piacere per le sfide realizzando Forme d’Acqua: il brand dove dà voce alla sua indole di artigiano dell’acqua, con il quale progetta e realizza fontane custom di ogni tipologia e dimensione, sia in Italia che oltre i confini nazionali.

Conserva un solido attaccamento ai suoi valori originali – artigianalità, attenzione al dettaglio, cura della qualità e ascolto del cliente – che lo portano a creare fontane uniche, sostenibili ed affidabili, apportando con esse la vera Bellezza nei luoghi in cui vengono inserite.

 

Download

Comments
Share
Susanna Dei Rossi

Gli ultimi comunicati stampa

copertina-1

Con le due innovative fontane a pavimento di Forme d’Acqua, Piazza Santa Maria di Cameri cambia aspetto

Comunicato Stampa Cameri, 11 settembre 2021   Con le due innovative fontane a pavimento di Forme d’Acqua, Piazza Santa Maria di Cameri cambia aspetto   La storica fontana di Piazza

forme-dacqua_restauro-fontana-piazza-brescia-1-scaled

La storica fontana di Piazza Brescia torna a splendere con il restauro realizzato da Forme d’Acqua

Comunicato Stampa   Cavallino-Treporti, 4 giugno 2021    La storica fontana di Piazza Brescia torna a splendere con il restauro realizzato da Forme d’Acqua   La storica fontana di Piazza

forme-dacqua_fontana-a-pavimento-Concordia-sulla-Secchia-copertina-1

 Un gioco d’acqua tailor made per la nuova piazza Gina Borellini di Concordia sulla Secchia

Cavallino-Treporti, 29 maggio 2021    Un gioco d’acqua tailor made per la nuova piazza Gina Borellini di Concordia sulla Secchia   Una fontana semi dinamica realizzata dall’azienda veneta Forme d’Acqua