';
side-area-logo

poloska

LE SIRENE

Water, light and sound: the lure of Le Sirene fountains

Forme dʼAcqua presenta Le Sirene, la nuova linea di fontane da interno che unisce allʼacqua il potere ammaliante del suono e il fascino di materiali pregiati, lavorati abilmente da sapienti mani artigiane.

Lussuose, sensuali, materiche: lʼacqua scivola su marmi preziosi e vetri artistici lavorati a mano, superfici uniche che rendono queste fontane un complemento dʼarredo esclusivo. Il fascino ipnotico dellʼacqua è amplificato dal potere seducente del suono, di cui la fontana diviene cassa armonica; pensata per essere protagonista dello spazio in cui viene inserita, interagisce generando esperienze sensoriali uniche.

Una nuova concezione di fontana di design, altamente tecnologica, dotata di unʼapplicazione software dedicata, con la quale diventa semplice gestire la fontana in ogni sua funzione direttamente da smartphone e tablet. Estremamente compatta e silenziosa, è gestita da un impianto integrato invisibile, performante, a basso consumo energetico, concepito per essere sostenibile.
Nella progettazione è stata posta particolare attenzione alla scelta dei materiali, in grado di garantire la massima affidabilità, di essere a basso impatto ambientale e di assicurare unʼaltissima durabilità nel tempo.

sketch-le-sirene-fontana-interni-forme-dacqua

GUARDA IL VIDEO

Visualizza il video di presentazione per Le Sirene

La presentazione
Scopri Le Sirene, la fontana da interno

ORDINA LA TUA SIRENA ONLINE

Contattaci subito per scoprire dove vedere e acquistare la tua fontana da interno

HIGHLIGHTS

Scopri le caratteristiche della fontana da interno

ACQUA PULITA

Il segreto della bellezza e della durevolezza della tua Sirena sta proprio nella qualità dell’acqua, che potrai facilmente mantenere grazie al kit di prodotti con dosatore appositamente studiati che ti forniremo. In questo modo potrai contenere lo sviluppo di sostanze bio-organiche e, soprattutto, la formazione di calcare, che toglierebbe colore e lucentezza alla pelle della tua preziosa Sirena.

La fontana è dotata di carico automatico per il reintegro dell’acqua evaporata: basterà collegarla, al momento dell’installazione, ad una presa d’acqua potabile da mezzo pollice.

Su richiesta può essere anche installata con impianto di filtrazione automatico, con controllo e iniezione di anti-alga e anti-calcare, da collocare in un vano tecnico adeguato, separato dalla fontana stessa.

SOSTENIBILITÀ

Le Sirene vengono dal mare e per questo sono fontane responsabili verso l’ambiente e verso l’energia. Hanno in sé l’eternità, perché il loro corpo è composto da materiali durevoli, che traggono origine da elementi semplici che la natura ci ha donato e che si prestano naturalmente alla vita in un ambiente acquatico. L’acciaio inossidabile, il marmo così come il vetro artistico dell’isola di Murano costituiscono l’ossatura, la sostanza e la pelle liscia e ammaliante di questa creatura.

Sostenibile è quindi la definizione corretta per le Sirene, che nascono dall’ambiente e vi permangono, armoniosamente. Ogni loro parte è riciclabile e, come si può leggere nel design sottile e minimalista, si nutrono di poca energia perché si può essere belle, responsabilmente.

REGOLATORI DI UMIDITÀ

Per garantire il benessere termo-igrometrico negli ambienti domestici, la temperatura dovrebbe attestarsi idealmente intorno a 20° Celsius, mentre il livello ottimale di umidità dell’aria deve essere compreso tra il 40 e il 60 %.

Questi valori non dipendono solo dalla temperatura dell’aria, ma anche dalle temperature delle superfici circostanti come pareti, soffitti e pavimenti, i quali, per garantire una buona qualità dell’ambiente abitativo, dovrebbero essere costituiti da materiali naturali e porosi, in grado di respirare e di immagazzinare il calore. Anche la velocità dell’aria (circa 0,30 metri al secondo), contribuisce a migliorare la salubrità dello spazio, soprattutto in luoghi come gli uffici, in cui gli agenti inquinanti possono essere abbattuti dallo spostamento dell’aria.

Le Sirene, attraverso il processo di osmosi, sono in grado di cedere umidità all’aria, se poste in ambienti particolarmente secchi e di trattenerla nel caso contrario.
Il movimento dell’acqua sulle superfici naturali di scorrimento, produce inoltre quello spostamento d’aria utile ad eliminare le sostanze nocive presenti nell’atmosfera.

“Belle, sostenibili, portatrici di benessere, garantiscono un habitat sano ed equilibrato”

1

Tecnologia affidabile

Il mix avvincente
Al design italiano è abbinata la tecnologia tedesca. Performance, sicurezza e affidabilità sono i requisiti che stanno alla base delle componenti tecnologiche.
La pompa OASE per il ricircolo dell’acqua è silenziosa ed ha un consumo energetico paragonabile ad un elettrodomestico di classe A++.

Le Sirene di Forme d’Acqua hanno un cuore che pulsa, un corpo che respira e si nutre, una testa che pensa.
La componentistica elettronica, costituita da quadro elettrico, inverter e PLC, è marchiata Siemens e Schneider, leader sul mercato internazionale di settore per affidabilità e sicurezza.
I tecnici di Forme d’Acqua, con passione e competenza, assemblano, costruiscono e programmano il cuore tecnologico della fontana.

Un’intuitiva interfaccia web dedicata, ideata in collaborazione con Arentech e DN Studios, permette di controllare e gestire direttamente da smartphone e tablet tutte le funzioni della tua Sirena, così come il controllo da remoto e la programmazione settimanale.

2

Interattività

Ti stupiranno in ogni momento
Pur rigorose ed essenziali nel loro design, le Sirene hanno un approccio naturale, giocoso.

Percepiscono il tuo avvicinarsi e reagiscono con un’emozione: il loro battito aumenta e l’acqua scorre con maggiore intensità. Interagiscono con la luminosità dell’ambiente, mantenendo un equilibrio dinamico finalizzato alla massima resa estetica con il minor consumo di energia.

Puoi impostare le funzioni manuali e automatiche, programmare i tempi di attività, gestire l’illuminazione e ricevere i messaggi dalla tua Sirena, che ti informa sul suo stato. La funzione ingresso-esterno consente di gestire la fontana unitamente ad altre utenze.

3

Assistenza

Vicini a te in ogni momento
Il team di Forme d’Acqua fa del proprio metodo di lavoro una filosofia di vita e un modello da applicare nel rapporto con gli altri. Disponibilità e professionalità sono alla base del rapporto di fiducia reciproca che si è creato con i nostri partner.

Condividiamo questo approccio anche con te, offrendoti un pacchetto di assistenza annuale, due diverse soluzioni per la pulizia dell’acqua, un anno di garanzia e la possibilità di sostituire l’intero impianto in caso di malfunzionamento di un componente, senza che si renda necessario l’intervento di un tecnico.

forme-dacqua-le-sirene-fontana-interno-disegno-tecnico

DATI TECNICI

I dettagli tecnici per Le Sirene

La collezione di fontane da interno Le Sirene è disponibile a catalogo e si compone di due linee, “Vetro” e “Marmo”. La scelta di materiali pregiati e la qualità realizzativa sono i cardini di questo progetto.

Puoi scegliere la tua Sirena tra dieci modelli, che si differenziano per materiale e colore della scocca.

Un’intuitiva interfaccia web dedicata, ideata in collaborazione con Arentech e DN Studios, permette di controllare e gestire, direttamente da smartphone e tablet, tutte le funzioni della fontana: flusso dellʼacqua, illuminazione e l’impianto audio integrato.

dimensioni
2100x800x175 mm

peso
Vetro line: 160 – 170 kg
Marmo line: 180 – 190 kg

voltaggio
220 V

consumo
240 W

misura imballo
2172x1082x307 mm

architetto-designer-fontane-dacqua-simona-marta-favrin-80x80
Simona Marta Favrin
Architetto, designer e paesaggista.
Appassionata ed esperta di vetro artistico, con un’approfondita conoscenza della materia, dei metodi e delle tecniche della produzione vetraria, ha collaborato con la Scuola del vetro Abate Zanetti, con Consorzio Promovetro Murano e con importanti Maestri muranesi, sia nell’ambito del design del vetro che della progettazione di spazi promozionali ed espositivi. Ha seguito numerosi progetti, curato e allestito molte mostre dedicate al vetro artistico. Con Forme d’Acqua si avvicina alla materia acqua, progettando spazi esterni ed interni, applicando il design al verde e all’acqua e realizzando fontane ed installazioni in cui sperimenta il connubio acqua-vetro.

poloska

LINEA VETRO

Le lastre vitree che compongono la linea vetro sono realizzate a mano nell’isola di Murano, dal maestro Nicola Moretti. Le sue opere sono registrate sotto il marchio Vetro Artistico ® Murano, che tutela il compratore garantendo che il vetro artistico muranese perdura nel tempo con la qualità e la bellezza per cui è unico al mondo.

Aurora

Vetro di Murano realizzato a mano

Aurora, Dea dell’alba
Poco prima del sorgere del Sole, appare la luce, dorata e vibrante. È il momento in cui la luminosità rifratta dagli strati inferiori dell’atmosfera infrange le tenebre e dà forma alle cose. Questo istante magico è stato fissato sulla lastra di vetro, interamente lavorato a mano, che veste questa Sirena. L’oro zecchino, ricco e sontuoso, apre varchi di luce tra il blu cobalto e l’avventurina, in un contrasto magico e prezioso.

Specifiche:

vetro di Murano realizzato a mano
blu cobalto
avventurina blu
foglia d’oro zecchino
cristallo
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore oro

Sirio

Vetro di Murano realizzato a mano

Sirio è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore. È la stella più brillante del cielo notturno. Una trama nero antracite dai preziosi riflessi argentati, racchiude piccoli varchi trasparenti attraverso cui sembra filtrare la luce dell’infinito. L’energia di mille stelle si cristallizza su questa superficie vitrea per creare la veste di questa Sirena. Vibrante e magnetica, come la volta celeste nelle limpide notti d’inverno.

Specifiche:

vetro di Murano realizzato a mano
murrine: camicia nero antracite
punto acquamarina
cristallo
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore grigio

Selene

Vetro di Murano realizzato a mano

Selene, Titanessa della luna. Titan of the moon

Luminosa, dai riflessi iridati come un frammento d’opale, ricca di imperfetti crateri che catturano bolle d’aria attorno a specchi d’acciaio. Languida e materica, la pelle di vetro di questa Sirena riflette sulla sua eterea superficie le bianche visioni che illuminano le notti di luna piena.

Specifiche:

vetro di Murano realizzato a mano
cristallo
texture bianca
crateri, bolle
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore bianco

Polaris

Vetro di Murano realizzato a mano

Polaris è la stella più luminosa della costellazione dell’Orsa Minore. È la stella più brillante vicina al Polo Nord celeste, motivo per cui è conosciuta come Stella Polare o Stella del Nord.

Preziosa e unica: una distesa di murrine realizzate a mano nelle fornaci di Murano, con una tecnica che si tramanda immutata da secoli: cristallo e acquamarina, lavorati a caldo e avvolti in una camicia blu cobalto, tirati a canna da mani esperte e tagliati a mano, uno ad uno, in piccole tessere preziose composte poi nella lastra finale. Il risultato è la splendida superficie che veste questa Sirena.

Specifiche:

vetro di Murano realizzato a mano
camicia blu cobalto
punto acquamarina
cristallo
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore blu

Alya

Vetro di Murano realizzato a mano

Alya è una stella della costellazione del “Serpente”. La testa comincia ad affiorare sull’orizzonte orientale verso sera, nella seconda decade di aprile. La costellazione compie poi il suo viaggio nei cieli neri, culminando a fine estate.

I suoi riflessi sono stati imprigionati nel vetro che riveste questa Sirena: frammenti di nero “ruggine” ricco di minerali ferrosi, fusi ad alte temperature fino all’ossidazione, virano e si caricano di sfumature metalliche, argentate.

Specifiche:

vetro di Murano realizzato a mano
nero
nero ruggine
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore nero

LINEA MARMO

La linea marmo raccoglie una serie limitata di marmi appartenenti alla collezione Henraux - Luce di Carrara. Con una tradizione che ha origine nell’800, nella culla della tradizione lapidea, Carrara, lavora materiali unici e di altissima qualità, con straordinaria abilità artigianale ed industriale.

Aura

Marmo della collezione Luce di Carrara di Henraux

Aúra, Titanessa della brezza e dell’aria fresca del mattino presto.

Le vibrazioni di luce dorata che accompagnano questo momento sono le stesse che rendono speciale un marmo dalla bellezza senza tempo: l’Avalanche.
È un marmo lussuoso ed intrigante, caratterizzato da sfumature ricche di frammenti dorati che sanno rendere l’atmosfera elegante e raffinata.

Specifiche:

marmo
Avalanche
finitura pelle
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore oro

Psyche

Marmo della collezione Luce di Carrara di Henraux

Psyche, dea dell’anima, fanciulla di straordinaria bellezza.

La sua pelle, il Versylis, prende nome dalla Versilia. Delicato mix di grigi, amalgamati in modo spontaneo e vivace, come la terra da cui proviene e di cui racconta il carattere e le sfumature. La sua superficie è dolcemente mossa da una particolare lavorazione 3D ad onde. Fa parte della collezione Cromoluce I di LucediCarrara – Henraux e veste questa bella e raffinata Sirena.

Specifiche:

marmo
Versilys
finitura mare 3D
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore nero

Flora

Marmo della collezione Luce di Carrara di Henraux

Flora, la dea della natura, della nascita e della primavera.

Filamenti marmorei racchiudono preziosi cristalli, costellati da caldi riflessi ed intense sfumature. Il White Beauty è una quarzite raffinata, le sue origini brasiliane si assaporano nei dettagli dorati e nella trasparenza della sua anima, che lascia trapelare la luce attraverso i suoi delicati bianchi.

Specifiche:

marmo
White Beauty
finitura lucida
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore bianco

Aegea

Marmo della collezione Luce di Carrara di Henraux

Aegea, regina delle amazzoni, donne guerriere mitiche, dal carattere forte e deciso, guidato dall’innato intuito femminile.

Questa Sirena ha la pelle di Amazonite, calda al tatto, solida e scavata dallo scorrere lento del tempo. Trasmette forza, audacia e calma a chi vuole raggiungere il successo e sa già come ottenerlo.

Specifiche:

marmo
Amazonite
finitura pelle
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore grigio

Elettra

Marmo della collezione Luce di Carrara di Henraux

Elettra, figlia di Atlante e Pleione, era una delle Pleiadi e abitava l’isola di Samotracia, circondata dallo splendido mare greco, dai riflessi blu cobalto.

“Tanto più scuro è il blu tanto più esso attira l’uomo nell’infinito, risveglia in lui la nostalgia del puro e, infine, del soprannaturale…” (Vasilij Kandinskij)

La pelle di Elettra, la Sodalite, proviene da una cava a 3800 metri sulle Ande boliviane ed è tanto bella quanto rara. Tocchi di blu intenso avvicinano la preziosa sodalite alla bellezza soprannaturale degli abissi marini.

Specifiche:

marmo
Sodalite
finitura lucida
scocca
struttura in acciaio inox AISI 316
colore blu

VETRO ARTISTICO DI MURANO®

Lavoriamo con le vetrerie dell’isola di Murano per garantirvi la miglior qualità, nel rispetto della tradizione tramandata dai maestri del vetro

Lavorazione del Vetro
Scopri la lavorazione del vetro

SCEGLI LA TUA SIRENA

Ti contatteremo a breve per consigliarti il punto più vicino a te dove poterla vedere ed acquistare

AuroraSirioSelenePolarisAlyaAuraPsycheFloraAegeaElettra

LE SIRENE AL FUORISALONE 2017

Forme D'Acqua con Le Sirene sono state presenti al Fuorisalone 2017

Le Sirene al Fuorisalone
Scopri il video delle fontane da interno al Fuorisalone

LA GALLERY

Visualizza le fotografie per ogni Sirena