';
side-area-logo

VETRO

Il vetro artistico di Murano

Le fontane ornamentali forme d’acqua sono belle anche quando l’acqua non c’è. Non ti piacciono le fontane tecnologiche e preferisci un’installazione d’acqua elegante? L’acqua con il suo scorrere avvolgente esalta l’eleganza dei materiali impiegati e aggiunge valore ad un complemento d’arredo che già ti affascina per la sua essenza.

Le fontane in vetro possono essere a parete, da appartamento come anche da giardino.

Lastre policrome in vetro murrino, realizzate interamente a mano da maestri artigiani muranesi, diventano esclusive superfici per lo scorrimento dell’acqua: avventurina, oro zecchino e ossidi si uniscono alle murrine e alle canne della tradizione, in combinazioni di colori e sperimentazioni materiche uniche e preziose.

La tecnica della vetro fusione è antichissima: tessere di vetro di diverso colore vengono accostate su una base di argilla refrattaria o su una piastra di fibra ceramica e fuse in un forno in modo da ottenere un tessuto vitreo multicolore (vetro mosaico o murrina). La lastra piana, appoggiata su supporti compatibili, può assumere, ad alte temperature, una infinità di forme; le tessere di vetro opportunamente sagomate e unite ad ossidi di vetri, smalti o altre sostanze danno vita a “quadri” con effetti multicolori e profondità inaspettate.

Grazie alle forti partnership con le fornaci di Murano, disegniamo e realizziamo elementi decorativi in vetro soffiato da abbinare all’acciaio inossidabile per offrirti fontane artistiche che rispecchiano l’anima dell’ambiente in cui si inseriscono.

La lavorazione in fornace prevede che, il vetro, composto principalmente da sabbia silicea purissima e ossidi metallici comuni o rari che ne determinano il colore, venga fuso ad altissime temperature.

Soffiato a bocca o lavorato a mano, necessita di gruppi di lavoro composti da un maestro e da altre tre o quattro persone, la “piazza”, specializzate nelle diverse fasi della lavorazione: “aperto a mano”, “sommerso”, “fenicio”, “reticello”, “pulegoso”, sono solo alcune delle infinite tecniche di lavorazione con cui il vetro incandescente viene manipolato con incomparabile maestria dagli eredi di una tradizione millenaria.

Una volta realizzato, ancora molto caldo, il pezzo viene introdotto in un lungo forno di raffreddamento a nastro, la “tempera”, in cui scorre e si raffredda lentamente in molte ore di permanenza, uscendo pronto per le successive lavorazioni, come la molatura, la battitura, l’incisione o la decorazione.
Elementi unici in vetro soffiato o massello, interamente realizzati a mano, impreziosiscono le fontane e le installazioni realizzate da Forme D’acqua, trasformando ogni realizzazione in un’opera d’arte unica ed irripetibile.

Quando creiamo una fontana, immaginiamo il suo effetto scenico combinato con l’illuminazione, naturale e artificiale. Ricorriamo alla superficie sferica e curvata del vetro lavorato a lume per ottenere risultati mozzafiato.

La manualità degli artigiani muranesi si esalta nella cosiddetta lavorazione a “Lume”: una canna vitrea non forata viene ammorbidita dal calore del fuoco che fuoriesce da un cannello, in seguito viene avvolta intorno a un tubicino metallico, formando una perla dalla forma desiderata, decorata poi con vetro policromo e differenti tecniche.
Nelle fontane Forme D’acqua, l’acqua scorre e avvolge perle di vetro interamente realizzate a mano, impreziosite da avventurina, foglia oro o semplici bolle d’aria, ornamenti unici ed originali su cui la luce gioca e si riflette.

Lavorazione del vetro
Scopri i maestri di murano
forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-38
forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-43
forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-47
forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-62
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-65-1
forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-69

MARMO

I marmi provenienti da Carrara

Il vocabolo marmo deriva dal greco antico μάρμαρον (mármaron) o μάρμαρος (mármaros), con il significato di “Pietra splendente”.

Grazie alla presenza della calcite, la luce “penetra” infatti nella superficie della pietra prima di essere riflessa: da questo deriva la sua speciale luminosità, che lo rende così bello e prezioso.
È un processo che dura da millenni: l’azione combinata della temperatura e la pressione trasformano la roccia sedimentaria in marmo, le impurità minerali in colore.

Materiale nobile, da sempre scelto nella scultura di grandi opere d’arte, non poteva esservi materiale migliore su cui far scorrere l’acqua delle nostre fontane: lavorato dai nostri partners con le più moderne tecnologie di taglio e finitura, rende preziose e uniche le nostre realizzazioni.

Hai mai pensato di usare il marmo in una fontana? Sai che non tutte le tipologie possono essere adatte allo scopo? A volte nel campo del design dell’acqua alcune scelte possono risultare belle solo sulla carta.

Le fontane in marmo Forme D’acqua nascono da una ricerca approfondita sulla superficie marmorea e la sua compatibilità con l’acqua decorativa per poter raggiungere I massimi livelli di estetica. Offriamo consulenze tecniche ai progettisti e ti affianchiamo nella scelta della pietra che comporrà la tua fontana.

forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-2
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-4
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-3
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-5
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-6
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-7

ACCIAIO

Fontane in acciaio

Per le nostre fontane utilizziamo esclusivamente acciai, leghe di ferro caratterizzate da una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce.

In particolare prediligiamo l’acciaio inox AISI 316 (acciaio 18/8/3): grazie alla presenza del 2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri, è generalmente utilizzato, per la sua alta efficienza, in ambienti interessati da acqua di mare e nelle applicazioni navali.
Questo ci consente di ottenere uno dei nostri principali obiettivi: la durevolezza del design.

La nostra estetica si fonda infatti sulla scelta di materiali di alta qualità, tecnologicamente efficienti e durevoli nel tempo, in grado di resistere alle aggressioni fisiche, chimiche o biologiche, naturali od antropiche, e di preservare nel tempo non solo la forma ma soprattutto la funzionalità delle nostre realizzazioni.
La lavorazione artigianale è affidata alle mani esperte dei nostri artigiani: saldatura, spazzolatura, satinatura o lucidatura, realizzate grazie all’uso delle più moderne tecnologie, esaltano la bellezza di un materiale dalle prestazioni tecniche eccellenti e dall’innegabile fascino estetico.

forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-1
forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-07
forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-20
forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-still011
forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-still024
forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-still043