';
side-area-logo

Il nostro design è italiano.
Crediamo nella bellezza duratura, che è autentica solo se è sostenibile e durevole.
Per questo seguiamo e controlliamo il progetto in tutte le sue fasi, dalla progettazione archit
Abbiamo scelto di utilizzare materiali durevoli, che selezioniamo con criteri di
qualità estetica e funzionalità. Utilizziamo solo tecnologia tedesca ad alta ecienza.
Per questo le nostre fontane durano nel tempo e sono garantite 3 anni.

SOSTENIBILITÀ

Garanzia sempre al tuo fianco

formedacqua-materiali-ecosostenibilita

Forme d’Acqua crede fermamente nella sostenibilità. Analizza il progetto e il contesto di intervento per evidenziare subito le criticità e trovare le migliori soluzioni architettoniche e tecnologiche che permettano di garantire la funzionalità e la durata nel tempo delle proprie L’attenta progettazione dei particolari tecnologici e degli impianti, il ricorso ai sistemi tecnologici e domotici di ultima generazione, ci consentono di contenere i consumi idrici ed energetici, riducendo al minimo gli sprechi. Nelle nostre fontane utilizziamo quadri elettronici con controllo da remoto, per monitorare costantemente i consumi idrici ed energetici ed evidenziare, in tempo reale, eventuali anomalie. Selezioniamo con cura i materiali, in base a criteri di durabilità e resistenza nel tempo.

Utilizziamo solo tecnologia tedesca ad alta efficienza e garantita.

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente è quello di realizzare fontane che durino nel tempo.
Sensibilità e responsabilità sono fondamentali per cominciare a costruire un presente sostenibile, soprattutto quando si lavora con una risorsa preziosa come l’acqua.

TECNOLOGIA TEDESCA

OASE è il nostro partner tecnologico per la realizzazione dei sistemi di pompaggio, di filtrazione e di illuminazione.
L’abbiamo scelto per la qualità e affidabilità dei suoi prodotti e delle sue soluzioni tecnologiche, con cui realizziamo le nostre fontane e i giochi d’acqua.
Da decenni Oase è garanzia di affidabilità e sicurezza di funzionamento ai massimi livelli, la sua elevata qualità senza compromessi e il suo know-how “made in Germany” sono riconosciuti a livello internazionale.
Sia per i materiali che per i componenti tecnici, i suoi standard rispecchiano i requisiti più esigenti, in termini di qualità, prestazioni, ergonomia ed efficienza energetica per un ridotto consumo delle risorse.

oase-tecnologia-tedesca-forme-d-acqua
formedacqua-copertina-catalogo-oase-fontane-358x500

Con Oase condividiamo l’attenzione per l’ambiente, l’efficienza e la sostenibilità, i valori fondanti delle loro innovazioni e delle nostre realizzazioni.

Scarica il catalogo 

VETRO

Una delle passioni di Forme d’Acqua è quella per il vetro.

Una delle passioni di Forme d’Acqua è quella per il vetro.

Dal vetro tecnico utilizzato per la realizzazione di pareti d’acqua, agli elementi decorativi o le lastre policrome appositamente realizzate a mano dai maestri vetrai muranesi, il vetro è spesso utilizzato nelle installazioni e nelle fontane di Forme d’Acqua, in virtù della sua forza espressiva, che si amplifica e potenzia quando viene utilizzato insieme all’acqua.

Grazie alla partnership con fornaci e artigiani dell’Isola di Murano, disegniamo e realizziamo elementi decorativi in vetro che abbiniamo all’acciaio inossidabile e ad altri materiali, per la realizzazione di fontane artistiche uniche e raffinate. Diverse sono le tecniche di lavorazione che vengono utilizzate per realizzare gli elementi cha vanno ad arricchire le nostre realizzazioni.

Nella fornace, dalla soffiatura a bocca alla lavorazione del vetro massello, il lavoro è affidato ad un team – la piazza – guidato dal Maestro vetraio, che lavora il vetro incandescente utilizzando i segreti di una tradizione millenaria che non ha eguali al mondo, per ricchezza e varietà delle tecniche di lavorazione ( “aperto a mano”, “sommerso”, “fenicio”, “reticello”, “pulegoso”) e per la maestria con la quale vengono applicate.

fontane-lusso-d-acqua-parete-vetro-artistico-murano-design-qua
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-qua

Sabbia silicea purissima e ossidi metallici comuni o rari a determinarne il colore: da questi semplici elementi, fusi ad altissime temperature e lavorati da mani sapienti nasce la magia di un materiale dalle infinite capacità espressive.
Il vetro così lavorato da origine a bolle, sfere, dischi ed elementi che vengono inseriti nelle nostre fontane e su cui l’acqua scivola, esaltandone fluidità e riflessi.
Altra antichissima tecnica impiegata nelle nostre realizzazioni è la vetrofusione: tessere di vetro di diverso colore vengono accostate su una base di argilla refrattaria o su una piastra di fibra ceramica e fuse in un forno in modo da ottenere un tessuto vitreo multicolore (vetro mosaico o murrina).

La lastra piana, appoggiata su supporti compatibili, può assumere, ad alte temperature, una infinità di forme; le tessere di vetro opportuna-mente sagomate e unite ad ossidi di vetri, smalti o altre sostanze danno vita a “quadri” con effetti multicolori e profondità inaspettate.
É la tecnica utilizzata per la realizzazione delle 191 tessere in vetro che costituiscono la corazza de “il mostro della laguna” o l’imponente scritta realizzata per il nuovo ingresso del Marina di Venezia.
Ed infine la lavorazione a lume, che utilizza canne vitree ammorbidite dal calore del fuoco che fuoriesce da un cannello: le piccole masse vitree incandescenti vengono avvolte attorno ad un tubicino metallico formando perle dalla forma desiderata, che vengono lavorate e decorate con vetro policromo e tecniche differenti.

Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-24-qua
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-43-qua

Le perle realizzate a mano su disegno di Forme d’Acqua, e impreziosite da avventurina, foglia oro o semplici bolle d’aria, vanno ad impreziosire le nostre fontane, diventando ornamenti unici ed originali su cui l’acqua scivola e la luce si riflette, donando eleganti effetti all’ambiente in cui la fontana viene inserita.

Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-51
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-46
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-23
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-murrine-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-vetro-artistico-muro-d-acqua-parete-62
Forme-d-acqua-murano-glass-vetro-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-artistico-acqua-parete
murano-glass-vetro-fontane-interni-design-lusso-luxury-fountain-indoor-artistico-acqua-parete

MARMO

Materiale nobile per la realizzazione di fontane che durano nel tempo.

Il marmo è struttura, supercie ed elemento fondamentale per l’architettura
e la realizzazione di fontane.
Appartiene da sempre alla civiltà dell’abitare e si lega indissolubilmente alla
tradizione tutta italiana di realizzare oggetti, elementi e opere in grado di
esprimere con intensità e qualità il momento estetico e culturale in cui
vengono ideati e di travalicarlo al tempo stesso, perdurando nel tempo.

“Pietra splendente”, questo il signicato del termine greco antico 
(mármaron) o  (mármaros). Grazie alla presenza della calcite,
infatti, la luce “penetra” nella supercie della pietra prima di essere riessa:
da questo deriva la sua speciale luminosità, che lo rende così bello e
prezioso.
È un processo che dura millenni: l’azione combinata di temperatura e
pressione trasformano la roccia sedimentaria in marmo, le impurità minerali in colore.

Marmo-realizzazione-fontane-interni-esterni-made-in-italy-carrara
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-27

Materiale nobile ed elegante, sempre unico perchè naturale ed irripetibile, da sempre scelto nella scultura di grandi opere d’arte e recentemente tornato di grande tendenza.
Nelle nostre fontane diventa supercie su cui l’acqua scorre arricchendosi
di riflessi e movimento. Selezionato con cura, in base a criteri estetici e di
funzionalità, in particolar modo la resistenza in ambiente umido e
acquatico, viene lavorato dai nostri partners con le più moderne tecnologie
di taglio e nitura, che permettono la massima espressione della
progettualità nella realizzazione delle fontane.
Per la nostra nuova collezione da interno Le Sirene abbiamo scelto una
serie limitata di marmi appartenenti alla collezione Henraux – Luce di Carrara selezionati per qualità estetica ed esclusività, in una declinazione di sfumature che va dai delicati mix di grigi ad accenti colorati dai disegni raffinati.

Con una tradizione che ha origine nell’800, nella culla della tradizione
lapidea, Carrara, Henraux lavora materiali unici e di altissima qualità, con
straordinaria abilità artigianale ed industriale, mettendo il marmo al centro
di una progettazione che dialoga con la tradizione attraverso linguaggi
contemporanei.

Marmo-realizzazione-fontane-interni-esterni-made-in-italy
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-30
IMG_8352
IMG_8392
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-14
IMG_8437
forme-d-acqua-marmo-carrara-fontana-interni-indoor-fountain-muro-d-acqua-fontane-lussuose-lusso-design-architet-fountain-40

ACCIAIO

L’acciaio Inox Aisi 316, garanzia di durevolezza per le nostre fontane

Per le nostre fontane utilizziamo esclusivamente l’acciaio, lega di ferro
caratterizzata da una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria
umida o in acqua dolce.
Prediligiamo l’acciaio inox AISI 316 (acciaio 18/8/3): grazie alla presenza del
2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione
elettrolitica (pitting) da cloruri, è generalmente utilizzato, per la sua alta
efficienza, in ambienti interessati da acqua di mare e nelle applicazioni
navali.
Questo ci consente di ottenere uno dei nostri principali obiettivi: la durevolezza delle nostre realizzazioni.

Forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury.Still010
Forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-12

La nostra estetica si fonda infatti sulla scelta di materiali di alta qualità,
tecnologicamente efficienti e durevoli nel tempo, in grado di resistere
alle aggressioni siche, chimiche o biologiche, naturali od antropiche, e
di preservare nel tempo non solo la forma ma soprattutto la funzionalità
delle nostre realizzazioni.
La lavorazione artigianale è adata alle mani esperte dei nostri
artigiani: saldatura, spazzolatura, satinatura o lucidatura, realizzate
grazie all’uso delle più moderne tecnologie, esaltano la bellezza di un
materiale dalle prestazioni tecniche eccellenti e dal fascino estetico
contemporaneo.

Forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury-21
Forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury.Still024
Forme-d-acqua-formedacqua-materiali-acciaio-fontane-lusso-venezia-luxury.Still038
X